4-Immigrati e Newcomer

La quarta issue si concentra sulle molteplici sfaccettature che va assumendo il fenomeno dell’immigrazione che va trasformando la società italiana in una realtà sempre più multietnica e multirazziale.

L’approccio è, ancora una volta, sociologico con un approfondimento nella direzione dei consumi.

   

 

  • Cattaneo A. (2009). I consumi degli immigrati. In Fondazione Ismu. Quindicesimo Rapporto sulle migrazioni 2009, Franco Angeli, Milano. pp. 197-209.

 

  • Cattaneo A. (2009). Chi cammina svelto, vedrà prima la strada più lunga. Analisi e riflessioni da uno studio sull’evoluzione dei negozi cinesi in Italia. In Ambrosini M., Berti F. (a cura di). Persone e migrazioni. Integrazione locale e sentieri di co-sviluppo, Franco Angeli, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2004). Gli immigrati in Lombardia in una prospettiva sociologica. In Delle Fave A. (a cura di). L’inizio del viaggio. Esperienze di immigrazione e progetti di accoglienza a Milano, Arcipelago Edizioni, Milano.

 

  • Cattaneo A. (2003). Local people and newcomers in a multicultural and multiethnic town: Milan, Italy. In Abstracts. Ageing Societies, New Sociology. The 6th Conference of the European Sociological Association. Murcia, 23-26 September 2003