LA SALUTE SARA’ DESTINATA SOLO A CHI PUO’ PERMETTERSI DI PAGARLA, MENTRE LA SANITA’ (BEN ALTRA COSA) RESTERA’ DISPONIBILE PER TUTTI GLI ALTRI (P.C. Ferraris)

Alla luce della rivoluzione epocale in corso in US, P.C. Ferraris sottolinea la differenza tra salute e sanità.

Nella sua prospettiva, la sanità sembra essere una specie di livello zero, qualcosa di dozzinale, di demagogico, di spersonalizzato… un servizio di massa (sottolineando l’accezione semplicemente funzionale del termine “servizio” e la connotazione negativa di “massa”). 

Nulla, dunque, a che vedere con il discorso dell’empatia, della relazione personale, della com-passione… solo un burocratico processo nel quale intervengono corpi malati, rappresentanti farmaceutici, tessere sanitarie, ticket da pagare, ricette, farmaci…, magari qualche bustarella, qualche favore dell’amico dell’amico…

La salute, sarebbe, invece, frutto di una sanità positiva, una buona sanità? Probabilmente, ma il tono sembra più enfatizzare un gap che, da sempre si perpetua, nonostante le dichiarazioni di intenti, i grandi propositi di “Una Salute per tutti” del WHO…

Una salute che resta un privilegio per pochi fortunati che possono permettersela. E “permettersela” oggi, non significa soltanto avere i soldi per pagare la visita dal Luminare, la camera privata nella clinica di super lusso a cinque stelle, ma anche, e sempre più, di disporre di un bagaglio di conoscenze, risorse, abilità tecniche impensabili sino a pochi anni fa.

Il riferimento principe è, ovviamente, alla possibilità di trovare informazioni, di scambiarsi pareri, consigli, suggerimenti… online. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: