Felicità per il corpo e dolore per la mente

La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente (Marcel Proust)

Piacere e felicità sono sinonimi? Per Proust sembrerebbe di sì. Una felicità carnale, materica, che massaggia e coccola il corpo, che lo ama e se ne prende cura: è la stessa che funge da leit motive dell’edolismo, l’edonismo olistico e l’olismo edonistico e del neo-narcisismo che gravitano attorno all’orbita del Wellthiness.

 

Hanno ben poco in comune con l’edonismo ed il narcisismo classici. Non nascono da un patologico narcisismo o da una peccaminosa brama di piaceri corporali. Scaturiscono da un nuovo amore per il proprio corpo. La visione di Proust, per ovvi motivi cronologici, si riferisce proprio alla vecchia impostazione. Ma non per ciò va disprezzata perchè contiene, a sua volta, delle verità.

Nella nostra società degli ossimori, che cerca di rimuovere l’ombra di ogni sofferenza, di anestetizzare qualsiasi dolore, persino di rinnegare la morte, è più  difficile accettare di convivere con il dolore. Eppure è parte della nostra esistenza, della nostra natura.

E c’è chi lo affronta con dignità, con coraggio, con speranza, con una forza che, spesso, non sapeva nemmeno di possedere. Figure eroiche che hanno tanto da insegnare…

Il dolore sviluppa i poteri della mente perchè ridisegna l’ordine delle priorità, dei valori, delle azioni, della quotidianità e consente di apprezzare i piccoli piaceri della vita di tutti i giorni.

Il dolore tempera, aiuta a crescere perchè ci mette davanti alla realtà, non chiudendoci in una bolla di cristallo… Non è un elogio al dolore, anzi. Ma è un tentativo di dargli un senso. Teodicea, dicevano i filosofi del passato, con Boezio (“Si Deus est, unde malum? Si Deus non est, unde Bonum?”: la ricerca di una giustificazione dell’esistenza del male in un mondo creato da un Dio che si dice buono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: