SANTO CIELO QUANDO NON AVETE I SOLDI, IL PROBLEMA E’ IL CIBO. QUANDO AVETE I SOLDI, E’ IL SESSO. QUANDO AVETE ENTRAMBI E’ LA SALUTE, VI DISPIACE ESSERE TURBATI DA QUALCOSA. SE TUTTE LE COSE ANDASSERO SEMPLICEMENTE PER IL VERSO GIUSTO, ALLORA AVRESTE PAURA DELLA MORTE (J.P. Donleavy)

Sempre più statunitensi scelgono il Wellthiness.

Il trend è in costante ascesa. A dimostrarlo è, tra l’altro, un’indagine del National Institute of Health sugli stili di vita legati a pratiche olistiche ed alle cosiddette “discipline alternative”.

Quali sono le cause alla base del trend? A giustificare l’attrazione  d’oltreoceano per tutto ciò che esula dalla medicina convenzionale, giocano varie motivazioni che spaziano dalle più esclusivamente economiche (la crisi ha causato vari tagli, incluse le spese mediche) alle ideologiche (i fanatici del benessere a tutti i costi, i seguaci del salutismo…).

Chi sono i più coinvolti ed i più sensibili al trend?

Il profilo tracciato dal National Institute of Health conferma che si tratta di

  • persone con elevati livelli culturali,
  • perlopiù donne,
  • persone che, l’anno scorso, a causa dei costi eccessivi, sono state costrette a cancellare o non hanno potuto ricorrere a cure “convenzionali”.

Pertanto, sembra che l’“alternatività” assuma due diversi significati: uno, più prosaico e pragmatico, di “ultima ancora di salvezza”, di “rimedio” all’impossibilità di curarsi come si desidererebbe, ossia di affidarsi alla scienza medica; l’altro, più legato al Wellthiness, che esprime uno stile di vita, un diverso modo di vivere la propria corporeità e spiritualità, considerate come una realtà unica.

Comunque, indipendentemente dalle specifiche motivazioni che avvicinano alla Medicina Complementare ed Alternativa, quali sono i trend del 2010?

Partendo dal mondo degli adulti, la previsione è di un generale incremento nel ricorso a:

  • terapie mente-corpo inclusi gli esercizi di respirazione profonda;
  • agopuntura;
  • massaggi terapeutici;
  • naturopatia.

Sembra qui di vedere un forte e profondo desiderio di prendersi cura di sé, di coccolarsi, di curare il corpo ed, insieme, anche la mente.

Passando alle tendenze nell’uso di Medicina Complementare ed Alternativa per i bambini, si attende una forte crescita nell’uso di:

  • manipolazioni chiropratiche ed osteopatiche;
  • prodotti naturali (non vitamine);
  • omeopatia;
  • yoga ed esercizi di respirazione profonda.

Nel complesso, la Medicina Complementare ed Alternativa sta prendendo sempre più piede ed è sempre meno un fenomeno elitario e sempre più una realtà che taglia trasversalmente tutta la società.

Il lato più delicato nell’espansione del trend è che, malgrado la sensibilità e la propensione al tema, manca ancora una cultura diffusa delle Medicine Complementari ed Alternative e che molti dei neo-adepti non dispongono ancora di una capacità di distinguere i millantatori da chi è in grado di assicurare loro un’assistenza professionale e di qualità

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: