OGNI GIOIA E’ DESTINATA A CHI E’ IN CUORE CONTENTO: PER CHI PORTA SEMPRE IL COPRICAPO, IL CIELO E’ FATTO DI OMBRA (massima cinese)

Coprirsi il capo è, nella tradizione occidentale, un gesto simbolico che indica sottomissione, umiltà, rispetto…

 

Che senso ha il velo delle musulmane e delle suore? E il cappuccio dei rapper? Nelle cerimonie religiose le donne si velavano per avere “rispetto” di Dio e, dall’altro canto, gli uomini, sono tenuti a togliersi il cappello entrando nei luoghi sacri, ad indicare, invece, il riconoscimento della propria situazione di creature, una professione di umiltà e di rispetto nel riconoscere che ci sia qualcuno di più grande, di più potente sopra il loro capo.

Perchè, non di rado, i tween, i teen-ager e le nuove generazioni vanno in giro con il cappuccio sugli occhi? è solo maleducazione? Non rispetto?

Quante arrivano a lezione ragazzi con il cappuccio. Negli anni, mi sono resa conto che sono proprio i soggetti più fragili, i più deboli, i più problematici… a rintanarsi sotto il cappuccio, come sotto gli occhiali, per nascondersi, per maecherarsi, prima che agli altri, a se stessi. Più crescono, più maturano ed acquistano fiducia in se stessi, più abbandonano il cappuccio.

Lo stesso vale nella gioia: chi non è disposto ad accoglierla, a guardarla in faccia ed a lasciarsi guardare, chi non riesce a sostenere il suo sguardo luminoso e radioso, è destinato a restare nell’ombra e a non poterne godere appieno.

Ed ancora, più si hanno sovrastrutture, pre-giudizi, pre-concetti, visioni distorte della vita, meno si è capaci di cogliere la bellezza, la felicità, i piccoli piaceri della quotidianità, e, quindi, è tanto più difficile raggiungere l’appagamento, la serenità, la gioia…

A tale proprosito, citando lo stesso Sant Agostino, del quale tanto si parla negli ultimi giorni, per il film tv in onda questa sera e domani, è stato uno dei più fini poeti ed esaltatori delle bellezze dell’universo nelle quali ci invita a scoprire e cogliere il riflesso della bellezza del loro Creatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: