Salute dei denti italiani? C’è poco da sorridere

90% degli italiani è colpito da carie (nei paesi sviluppati l’80%), con più del 20% dei bambini di 4 anni  e il 44% dei dodicenni, il 60% dalla patologia paradontale (gengiviti, paradontiti, patologie legate allo stile di vita), il 4% di tutti i tumori maligni nell’uomo e l’1% nella donna sono al cavo orale: c’è poco da sorridere.

Se ci sorprendiamo che negli anni ’80 l’uso del dentifricio e dello spazzolino, soprattutto nella popolazione maschile, era poco frequente, ad un trentennio di distanza il quadro non è molto edificante.

La situazione fotografata dall’OMS e ripresa dal Ministero della Salute  mette in evidenza il legame tra la salute orale e il Wellthiness.

Prendersi cura della propria bocca e, in generale, la salute orale è molto di più della mancanza di malattie, è “una condizione che influenza fortemente lo stato di salute e di benessere della persona”.

Un malessere che può riverberarsi e minacciare la serenità della vita di tutti i giorni, basti pesare alla correlazione “tra malocclusione dentale e alterazioni della postura corporea o tra parodontopatie e patologie dell’apparato cardiovascolare e diabete”.
Ma non è tutto qui. Oltre a masticare, i denti hanno un ruolo fondamentale nel parlare (nella fonazione) e, soprattutto, nelle relazioni inerpersonali partendo dal sorriso, uno dei gesti più naturali e socializzanti.

Gli obiettivi che l’OMS ha dato all’Italia per il 2010 sono piuttosto ambiziosi : il 90 per cento dei bambini tra i 5 e i 6 anni non deve avere  carie e a 18 anni non deve esserci nessuna perdita causata da carie o da malattie parodontali.

E mentre l’Associazione Italiana Odontoiatri è alle prese con una campagna di “rottamazione” degli spazzolini assieme ad Oral-B, per rimediare sul fronte della prevenzione, una ricerca dimostra che, nell’area milanese, il 42,3%  degli anziani soffre di edentulismo (parziale o totale perdita dei denti) con un numero medio di denti permanenti per persone ospedalizzate di 3,95 e di 10,02 per non ospedalizzati.

Keep smiling! 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: