LO SCOPO DELLA VITA E’ VIVERE E VIVERE SIGNIFICA ESSERE CONSAPEVOLI, GIOIOSAMENTE, DIVINAMENTE, SERENAMENTE E CON EBBREZZA (Henry Miller)

Supporre che il fine, non la fine, della vita sia utilizzare le doti, le facoltà, le occasioni, il tempo datoci al meglio, per realizzare un’esistenza degna di essere considrata tale, è un approccio molto vicino al Wellthiness ed alle sue Sfaccettature

Come riconoscere una vita che merita di essere vissuta? Non c’è una risposta universale, ogni religione, ogni filosofia, ogni cultura ha elaborato una serie di soluzioni che ne riflettono i valori, le esperienze, le tradizioni.

Analizzando le varie proposte si scopre un fil rouge… vivere è un atto, un gesto, un impegno, un’affermazione della propria coscienza, che si stacca dal flusso di energia che permea l’universo per assumere una propria forma, un proprio significato, unico, irripetibile, in-dividuale. Qui sta la differenza tra la visione Occidentale e l’Orientale.

Nella nostra Civilizzazione Culturale l’individuo è parte del tutto senza perdere la sua identità, nelle filosofie e religioni orientali, il soggetto è una momentanea increspatra dell’essere, destinata, come un’onda del mare, a rituffarsi nel grande flusso del tutto perdendo i suoi tratti distintivi.

Gioiosa è una vita che riesce ad assorbire la positività in ogni situazione e ad irradiarla creando un’aurea magica attorno a sè.

Un alone misterioso, sublime e subliminare, un’aureola divina che è l’ineffabile amalgama di serenità ed ebbrezza, di equilibrio e dinamismo, di forza e dolcezza.

Gli stessi che si leggono nel miracolo della natura che rinasce a primavera, nel brivido di un tramonto nel deserto, nella vertigine dei più alti edifici creati dall’uomo, nei piccoli dettagli del microcosmo quotidiano e negli infiniti spazi del macrocosmo eterno… 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: