LA NOSTRA FELICITA’ PIU’ GRANDE NON STA NEL NON CADERE MAI, MA NEL RISOLLEVARCI SEMPRE DOPO OGNI CADUTA (Confucio)

La società che ci siamo appena lasciati alle spalle ha portato al parossismo l’associazione tra felicità e ricchezza, successo, fama, gloria, bellezza fisica, aggressività, competizione, competitività, impeccabilità di facciata…

offrendo un modello nel quale  vige ciò che  si vuole dare ad intendere, è l’effetto scenografico, l’apparenza  non il contenuto, la sostanza, l’essenza.

Shakerando il tutto si riteneva che, gioco forza, sarebbe scaturita la felicità.

Una felicità scintillante, conivolgente, inebriante, straniante, riservata ai ricchi, i potenti, i famosi, a chi riusciva a rubarla, ad imprigionarla, a circuirla con soldi, potere, inganni, raggiri…

Una felicità non per chiunque, per i mediocri, per la gente “normale” con le sue debolezze, i suoi problemi, le sue ansie, le sue difficoltà come le quali si deve quotidianamente confrontare.

Quindi, per chi cadeva non c’era più speranza, nè tolleranza: imperavano la spietata legge della sopravvivenza, l’homo omini lupus, il mors tua vita mea.

Oggi qualcosa sta cambiando, incominciamo a riscoprire il piacere della “normalità”, della vita comune, dei piccoli piaceri del micro-cosmo che ci attornia.

La felicità non è un’esistenza perfetta, paradossale, estrema, ma l’apprezzamento e l’accettazione delle cadute, delle complicazioni, degli ostacoli e la loro interpretazione alla stregua di  prove da suprare per crescere, per migliorare, per maturare, per essere sempre più consapevoli, responsabili, nocchieri intrepidi della nostra piccola barchetta che sfida il tempestoso oceano del mondo e della storia in cerca di una felicità autentica, genuina, di sostanza, di dettagli che, insieme, la rendono unica. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: