NIENTE CONSERVA IL COPRO COME L’ASSENZA DI CUORE (Jhon Petit Senn)

Il cuore con i soavi amori e gli struggenti dolori, gli inebrianti sogni e le amare realtà, le esaltanti gioie e le melanconiche tristezze, inevitabilmente, lascia il suo segno sul corpo.
 
Un corpo che, come una valigia di pelle, ha tanto più valore in quanto consumata, vissuta.
I graffi, le ammaccature che si accumulano con il vorticoso o lineare moto del tempo, con il lento o tumultuoso  fluire delle esperienze sono tattili prove di evanescenti ricordi capaci di evocare vibranti attimi del passato, sinfonie di emozioni e sensazioni che, rimbalzando da un punto all’altro del corpo lo vitalizzano, lo agitano, lo energizzano.
Un corpo senza cuore è ancora meno di una statua, un automa, un robot. Perchè una statua ha in sè una magia particolare capace di generare emozioni (resto sempre stregata dalla sublime dolcezza dell’Amore e Psiche di Canova, e che dire dell’intensissimo e magnetico sguardo della Nefertari?) e le nuove frontiere della robotica, dell’informatica, delle nuove tecnologie parlano già di computer con proto-/pseudo-emozioni.
Corpi senza cuore sono le donne che, per non “rovinarsi il fisico” aborriscono l’idea della gravidanza o, meno drasticamente, si privano dell’ineffabile gioia di allattare la propria creatura.
Corpi senza cuore sono le false immagini con le quali ci (rap-)presentiamo davanti agli altri proponendo immagini falsate, prive del caldo palpito della vita.
Si genera così una forma di benessere spurio, illusorio, che non ha nulla a che vedere con l’effervescente scintillio della vita. Un benessere congelato, paralizzato, morto che, osservato da vicino, è apatia, indifferenza, nulla.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: