LE SFACCETTATURE DEL WELLTHINESS

Presentazione

Le sfaccettature del Wellthiness è una preziosa raccolta di ricerche empiriche, studi, osservazioni/riflessioni su significati, ruoli, effetti che il Benessere-Salute-Felicità va assumendo nella nascente era dell’Xpannow.
L’Autrice estrapola l’essenza del nuovo grande valore in vividi scenari di quotidianità, nei macrotrend socioculturali, in impercettibili segnali che anticipano imminenti fenomeni, ed offre inedite chiavi di lettura sia per smascherare diffusi luoghi comuni e pre-giudizi sia per decriptare una realtà sempre più complessa, cangiante, contraddittoria.
Il Wellthiness è analizzato partendo da dodici diverse prospettive che lo colgono nelle auliche arene accademiche, nelle dimesse scelte personali (medico o sciamano? Scale o ascensore? Chirurgia spirituale o telemedicina?), nelle spinose questioni etiche (testamento biologico, staminali…), nelle delicate problematiche dell’alimentazione (Slow Food o fast food? OGM o bio? obesità e stili di vita…), nelle raffinate, luccicanti strategie di marketing e nelle obsolete, disarticolate campagne istituzionali, nell’incapacità degli ambulatori di assolvere ad un compito pedagogico-comunicativo e nell’affascinante fenomeno dell’hospitaiment, nei modelli innovativi di servizi medici e nell’intrigante smaterializzazione della salute all’interno di Ospedali Virtuali per Sani.
“Un testo che apporta un ulteriore, importante contributo al dibattito sul significato e sulle esperienze della salute nella Società Postmoderna” (G.P. Fabris)

 

Ada Cattaneo, LE SFACCETTATURE DEL WELLTHINESS. Raccolta di saggi su trend, esperienze e vissuti, Milano, Arcipelago Edizioni, 2010.

Prezzo copertina: 18€

4 Risposte to “LE SFACCETTATURE DEL WELLTHINESS”

  1. […] negli ospedali: diventeranno tutti color pelle? Un intero capitolo delle Sfaccetature del Wellthiness è dedicato alle recenti trasformazioni che stanno rendendo gli  ospedali luoghi sempre più […]

  2. […] spunti di riflessione riguardo al corpo, all’In-divisus, al Wellthiness e tutte le sue Sfaccettature, è la questione del trapianto di […]

  3. ciao Ada sto leggendo il tuoi libri “wellthines” e ” le sfaccettature del W.” intensi e ricchi. Grazie alessandro

    • grazie Alessandro, sei sempre molto caro e gentile. Ed è un onore per me ricevere un complimento da un guru della moda e della comunicazione come te!!! Grazie ancora Ada😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: