TUTTO QUEL CHE SAPETE FARE BENE CONTRIBUISCE ALLA VOSTRA FELICITA’ (Bertrand Russell)

C’è un aspetto della felicità che spesso tendiamo a trascurare: è l’appagamento che nasce dal compiacimento generato dalla nostra auto-realizzazione.

Quando riusciamo ad esprimerci a concretizzare le nostre doti e le nostre facoltà nel lavoro, negli hobby, nelle arti o in altri modi analoghi, germoglia in noi un sano e positivo senso di soddisfazione e di orgoglio.

Non ha niente a che vedere con il narcisismo patologico, con il delirio di onnipotenza, con l’arroganza o la supponenza che ci hanno trasmesso la Modernità e la Postmodernità.

Si tratta di uno stato emozionale fresco e dolce, frizzante e potente che pervade la nostra vita. Un senso di flessibile forza che ci rende consapevoli del nostro valore, dei nostri talenti.

Ma, secondo Russell, non è sufficiente “saper fare” qualche cosa, è indispensabile saperla fare “bene”. Perché?

Per il semplice motivo che realizzando qualcosa in modo “ordinario”, “normale” non la connotiamo, non le trasmettiamo il nostro spirito, la nostra magia.

Ci limitiamo a creare un prodotto culturale come tanti altri, un clone privo di spirito, privo di aurea direbbe Walter Benjamin.

La nostra “creazione/creatura”, invece, quando è “fatta bene”  diventa una testimonianza vivente, concreta di noi, un brando della nostra esistenza che ci racconta. 

Attenzione, però, “fatta bene” non vuol dire che soddisfa precisi standard a priori. 

Il “bene” è una misura soggettiva, è valutato in ragione di quanto a noi basta, di quanto ci può rendere gratificati, appagati, quindi felici.

Per ciò è indispensabile che ciascuno di noi trovi un suo proprio spazio, una dimensione speciale nella quale crede di potersi esprimere e riuscire a dare il meglio di sé.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: