Giornata della voce 2010: “Ama la tua voce”

La voce è, sicuramente, un importante mezzo di comunicazione, ma anche un considerevole strumento per esprimere le nostre più intime emozioni e sensazioni, per esporre i nostri pensieri e le nostre convinzioni, per confrontarci con gli altri.

È un canale di ispirazione e di intrattenimento, una fonte di guadagno in molte attività lavorative.

Molti tendono a darla per scontata e non considerano che la Voce, come le altre funzioni del nostro corpo umano, può consumarsi, è soggetta a usura.

La giornata mondiale della voce, indetta per il 16 di Aprile, è un appuntamento annuale che intende:

  • celebrare la voce umana;
  • enfatizzare l’importanza della salute vocale e
  • diffondere sane abitudini per conservarla e curarla nel migliore dei modi.

L’idea della Giornata Mondiale della Voce è nata da un gruppo di medici brasiliani , Speech Language Patologists, insegnanti di canto e comunicazione, della Brasilian Society of Larynology and Voice. Lo scopo dell’evento è di sensibilizzare sul tema dell’importanza di conservare la voce e prevenirne i problemi.

In US, l’American Accademy od Otolaryngology è diventata lo sponsor ufficiale del programma internazionale che, nel 2002, è stato battezzato Giornata Mondiale della Voce.

Il tema scelto per l’edizione del 2010 è “Ama la tua voce”

Per capire i problemi della voce.

Un importante indizio di problemi della voce può essere una voce troppo alta o troppo basa, troppo debole, nasale o troppo rauca, accompagnata da difficoltà a respirare.

La voce richiede attenzione quando si sente dolore o fastidio parlando o cantando.

I problemi alla voce possono essere sia di tipo strutturale rispetto alla voce stessa, come quelli causati da difetti di nascita e da un abuso funzionale, sia da questioni di tipo psicologico.

La voce umana è uno strumento molto fragile e sensibile e può essere facilmente danneggiato dal fumo, da reflusso laringofaringeale dovuto ad una cattiva dieta, a disfunzioni respiratorie, neurologiche o ad altre ragioni.

Le anomalie della voce ed il suo deterioramento non devono essere considerati superficialmente, come spesso accade, perchè potrebbero essere segnali anche di tumore alla laringe.

Consigli per la voce.

Gridare, tossire continuamente, raschiare la gola, inalare sostanze irritanti, bere alcolici, fumare, parlare a voce troppo alta, una dieta malsana… possono incidere sulle corde vocali e la laringe provocando problemi e patologie.

Un uso eccessivo della voce parlando o cantando per ore senza sosta può danneggiare la qualità della voce e portare alla sua perdita.

Proviamo a vedere qualche regola semplice per conservare la nostra preziosa voce.

Da fare

  • bevi acqua frequentemente durante la giornata sorseggiandola (almeno 8/10 bicchieri);
  • riposa la voce per alcuni minuti durante la giornata;
  • impara ad assumere una postura corretta quando parli ad un pubblico o canti davanti ad una platea;
  •  segui una dieta sana con molta frutta e verdura, evita caffè, formaggio, cioccolato, spezie, cibo piccante e salato, amaro, unto;
  • quando ti rendi conto che c’è qualche cambiamento nella voce vai da uno specialista.

Da evitare

  • non raschiarti la gola spesso e vai dal dottore se hai spesso tosse o raffreddore;
  • non urlare ed alzare la voce troppo spesso;
  • non sussurrare o imitare le voci altrui troppo spesso;
  • non fumare, bere alcolici e bibite gasate;
  • non trascurare le malattie gastriche da reflusso esofageo.

Ama la tua voce

I medici professionisti che si occupano della voce hanno a disposizione nuove tecnologie ed hanno portato lo studio della gestione della voce a livelli molto alti e completamente nuovi rispetto al passato. Le loro indagini spaziano dall’anatomia alla psicologia, per poter meglio diagnosticare eventuali problemi alla voce ed intervenirvi nel modo migliore.

Problemi legati all’asma, alla sinusite, di tipo neurologico o respiratorio non possono essere curati in modo superficiale.

Infine, la voce è una funzione che è tra le più usate ma anche tra le meno curate ed ignorate. La salute della voce è importante per tutti, non solo per i cantanti, i predicatori, gli avvocati, gli attori, gli insegnanti che guadagnano sulla loro voce.

La Giornata Mondiale per la Voce è un tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute della voce e per mostrare i grandi progressi che si stanno compiendo nella cura dei problemi della voce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: