Felicità è una famiglia bene-stante e il successo dei cari

Un nuovo studio della Cambridge University ha trovato che la felicità è nell’avere una famiglia benestante, dichiara uno studio contenuto nel volume Gender Inequalities in the 21st Century.

 

Ma in che senso benestante? Come ben-essere o come ben-avere?

La risposta è, in entrambi i sensi. Ammesso che in generale il ben-essere interessi più del ben-avere, le donne sono più orientate al primo e gli uomini al secondo. 

In concreto, l’analisi  di più di 10.000 persone ha provato che le donne, in generale, sono molto più preoccupate della propria salute rispetto agli uomini (con una percentuale del 57% delle prime contro il 50% dei secondi).  

Ed ancora, mentre il 38% degli uomini è convinto che sia importante una sicurezza finanziaria per il futuro, le donne sono il 33%.

“La maggior parte delle politiche sulla felicità si concentra sul tentativo migliorare le condizioni individuali. La nostra ricerca suggerisce che si dovrebbe fare di più per sostenere le azioni sia degli uomini sia delle donne prendendosi cura di loro.”

Ciò è importante perchè potrebbe avere effetti positivi sulla qualità di vita di tutti” ha sentenziato Jacqueline Scott, team leader della ricerca.

Un altro dato significativo è anche  il fatto che molte persone  traggono la propria felicità dai successi dei loro cari o di chi sta più vicino a loro.

Riassumendo, dunque, il quadro mostra una felicità, ancora una volta, sfaccettata: per le donne più rivolta alla dimensione gestita dalla parte destra del cervello, per gli uomini dalla sinistra (la più logica, razionale, matematica). Ma felicità è anche qualcosa di non personale, ego-riferito: essendo un piacere dei successi altrui significa che è un’esperienza di condivisione, di empatia, di armonia interpersonale, di affinità affettiva, tutti aspetti estremamente pronunciati nel Wellthiness

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: