Tenere la mano al partner via Internet? Da Natale

Nell’era che considera la tattilità sociale uno dei maggiori valori nella costruzione ed il mantenimento delle relazioni interpersonali, uno dei maggiori limiti delle esperienze in Internet, è l’assenza della dimensione tattile.

Non si tratta solo del fallimento del ciber-sesso imputato proprio alla  mancanza della “calda” alchimia sensoriale, emozionale e sentimentale generata dal contatto della pelle con la pelle. Anche le relazioni più ordinarie sono sempre, in un certo senso, monche della fondamentale dimensione esperienziale della fisicità.

Ma l’epoca della comunicazione online bisensoriale visivo-auditiva sta ormai tramontando ed albeggia, anche nel Web, la rivoluzione tattile.

Una mano robotica che ci consentirà di tenere la mano dei nostri amati via Internet è stata creata ad Hong Kong e presto sarà commercializzata.

La ciber-mano è collegata al computer e ad un braccialetto elettronico che consente  di aggiungere la  comunicazione tattile oltre alle abituali (visiva ed auditiva) per consentire un vissuto ancora più realistico ed autentico dell’incontro virtuale con il nostro interlocutore.

La mano può  essere afferrata, stretta, accarezzata, ma può anche fare il gesto di OK e la V di vittoria. Sentendo la stretta dell’interlocutore, può anche decidere se sia meglio dare la mano in modo deciso e vigoroso oppure delicato.

“Al momento- spiega Liu Yunhui, della Chinese University of Hong Kong- la mano non funziona ancora in modo perfetto. Non può riprodurre la stretta di una mano umana per grado di libertà di movimento.

C’è poi anche qualche errore come la mancanza del processamento dei dati o altri problemi meccanici.

Ma, nell’immediato futuro, riusciremo a creare una mano con più sofisticati e veritieri movimenti”

Il modello attuale dovrebbe arrivare sul mercato per Natale ed il suo costo sarà di circa 30 euro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: