Accecate dalla gelosia? Le donne diventano davvero cieche

Il classico detto “accecato dalla gelosia” nasce da un fatto concreto: le donne in preda a gelosia perdono, letteralmente la vista.

Uno studio, pubblicato su Emotion, rivista dell’American Psychological Association, ha cercato di indagare più a fondo sul curioso fenomeno delle donne che non vedono quando si sentono minacciate da una rivale.

La ricerca ha mostrato che le donne possono realmente diventare cieche rispetto a qualche cosa che hanno davanti se credono che il proprio partner sia attratto da un’altra donna.

Durante un esperiemnto, alcune giovani coppie sono state sedute vicine ed è stato chiesto a loro di valutare  la bellezza di alcuni paesaggi in fotografia.

Alle donne è stato domandato di guardare le immagini anche se certe immagini sgradevoli si presentavano di fronte a loro.

Dall’analisi dei risultati, Steven Most e Jean-Philippe Laurenceau, della Delaware University, hanno scoperto che le donne gelose non vedevano tali immagini.

“Il linguaggio delle relazioni sociali è pieno di metafore visive ma l’influenza delle emozioni sociali -che si sa che influenzano gli stati d’animo, i comportamenti e gli stati fisici- sembrano permeare tanto a fondo le donne da alterare la visione” secondo i ricercatori.

Il meccanismo della percezione selettiva, insieme alla memorizzazione selettiva, sono molto importanti non solo per il benessere psico-fisico ma anche per il relazionale, per la salute stessa e, non da ultimo, anche per la felicità.  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: