Il Brain Training non serve!?

Nel più vasto studio del suo genere, i ricercatori hanno dimostrato che il famoso gioco della Nintendo DS al quale milioni di persone si dedicano ogni giorno nella speranza di mantenere allenato e giovane il cervello, invero non migliora la memoria o altre facoltà mentali.

Lo studio è stato svolto su più di 11.000 volontari.

Secondo gli scienziati il costante miglioramento registrato nel tempo dai giocatori, non dipende da un cambiamento delle loro facoltà, ma semplicemente dal fatto che acquistano una maggior famigliarità con il gioco.

A dimostrare che non abbia nessun effetto è il fatto che i test attitudinali ordinari svolti dai giocatori prima e dopo l’uso del Brain-Training per sei settimane, come parte di un esperimento per un programma televisivo della BBC, non hanno registrato nessun tipo di cambiamento.

In particolare, i risultati pubblicati su Nature hanno mostrato che i volontari non hanno ottenuto risultati diversi da un gruppo di controllo, che non aveva giocato al Brain-Training ma utilizzato lo stesso tempo a navigare in internet.

Adrian Owen, del Medical Research Council’s Cognition and Brain Science Unit di Cambridge, ha affermato che: “I risultati sono chiari.

Statisticamente, non c’è nessuna differenza significativa tra i miglioramenti visti nelle persone che hanno giocato con il brain training e chi ha navigato in internet.”

La scansione del cervello eseguita su alcuni volontari ha, inoltre, mostrato che l’allenamento non ha avuto nessun effetto nemmeno sulla forma del cervello.

Owen ha poi precisato: “Quelli che hanno giocato al Brain-Training sono migliorati nelle cose che stavano facendo, ma il Sacro Graal del Bain-Training è che dovrebbe avere affetti positivi e reali sulla capacità mentale e intelligenza, ma questo possiamo dire, categoricamente, che non è vero”.

Mentre la maggior parte dei volontari che seguito 25 sessioni di gioco durante le 6 settimane, alcuni ne hanno seguite più di 200 e, anche in costoro, non sono stati riscontrati gli effetti auspicati.

Malgrado il breve lasso di tempo nel quale è stato condotto l’esperimento, Owen ha insistito che se ci fosse stato un qualche effetto, il loro studio lo avrebbe registrato.

Ciononostante, gli esperti sono convinti che la questione sull’efficacia nel mantenere elastico il cervello e vivaci le funzioni cerebrali nelle persone anziane, riducendo il naturale declino collegato all’invecchiamento, sia ancora aperta.

I risultati provano che non ci sia un aumento del “potere del cervello” ossia della sua memoria, delle capacità di concentrazione o di pianificazione o dell’abilità a risolvere i problemi.

Brain-Training è un’industria multi milionaria, e la Nintendo ha venduto più di 100 milioni dei suoi giochi per allenare il cervello, pubblicizzati da Nicole Kidman.

Milioni di persone al mondo, ogni giorno, si dedicano alle parole crociate o a i puzzle per mantenere in allenamento la mente.

Ma i ricercatori dicono, che fino ad ora, ci sono troppe poche prove per dire se questo tipo di strategie sia davvero efficace.

Clive Ballad, direttore dell’Alzheimer’s Society commenta: “Questi risultati possono cambiare il modo nel quale guardiamo ai brain training e dimostrano che rimanere attivi facendo una camminata, per esempio, si impiega ancora meglio il proprio tempo”

Un portavoce della Nintendo ha concluso: “La Nintendo non dice il miglioramento delle funzioni cognitive  dall’uso del Brain Training o del More Brain Training sia scientificamente provato”.

Annunci

4 Risposte to “Il Brain Training non serve!?”

  1. Siamo un gruppo di amiche che ci sfidavamo con quel gioco della Nintendo. Che delusione! speravamo di poter mantenere giovane la nostra mente divertendoci assieme, invece…. penso che lo stesso entusiasmo sia un po’ scemato, ma continueremo ugualmente, anche solo per ritrovarci, fare quattro risate e sentirci ancora giovani attraverso le sfide.

    • Cara Don45… ammesso che sia vero che il braintraining non abbia gli effetti promessi, a mio avviso ne ha altri molto più importanti per voi. Il fatto che vi troviate tra amiche per giocare insieme è forse ancora più importante perchè vuol dire che avete una vita sociale, che vi confrontate tra voi, che avete un rapporto, una relazione… effetti che vanno ben oltre il semplice allenamento.
      Per voi il Nintendo è diventato il pertesto, la scusa, il totem che ha aggregato attorno a sé la vostra tribù. Ora, ammesso pure che, per sé, non abbia l’effetto di ringiovanire il vostro cervello, lo ha, però, l’essere membri della vostra comunità
      Il braintraining, come tutte le merci che creano una tribù affettiva dei consumi, una volta che il legame tra adepti si è instaurato, può anche scomparire e la tribù prosegue ad esistere condividendo altre esperienze, altri interessi, altre passioni ed emozioni (ovviamente, sempre che lo desideri). Spetta a voi decidere se proseguire a giocare o scegliervi un altro passatempo, ciò che sarebbe importante è che non smettiate di vedervi davvero! 😉

  2. […] Il Brain Training non serve!? Nel più vasto studio del suo genere, i ricercatori hanno dimostrato che il famoso gioco della Nintendo DS al quale milioni di persone si dedicano ogni giorno nella speranza di mantenere allenato e giovane il cervello, invero non migliora la memoria o altre facoltà mentali. Lo studio è stato svolto su più di 11.000 volontari. blog: Wellthiness Blog | leggi l'articolo […]

  3. […] Il Brain Training non serve!? Nel più vasto studio del suo genere, i ricercatori hanno dimostrato che il famoso gioco della Nintendo DS al quale milioni di persone si dedicano ogni giorno nella speranza di mantenere allenato e giovane il cervello, invero non migliora la memoria o altre facoltà mentali. Lo studio è stato svolto su più di 11.000 volontari. blog: Wellthiness Blog | leggi l'articolo […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: