IL MESTIERE, L’ARTE, LA SALUTE E L’EDUCAZIONE DOVREBBERO TUTTI INTEGRARSI IN UN UNICO INSIEME (Mahatma Gandhi)

Quando pensiamo a noi stessi non riusciamo a vederci come frazionati, come se fossimo un’accozzaglia di mani,  piedi, occhi, sentimenti, pensieri, passioni, sogni…

Non riusciamo a vederci come una realtà frantumata, segmentata perchè, invero, siamo un individuo, un In-divisus (non diviso, unico, irripetibile)

E chi non  ci riconosce nella nostra completezza ed irripetibilità, fa un torto non solo a noi ma, prima ancora, a se stesso perchè nega ciò che rende l’uomo tale: il suo essere una creatura in-dividuale.

Durkheim distingueva la solidarietà meccanica, in virtù della quale gli individui convivono giustapposti come molecole di un corpo inorganico; dalla solidarietà organica, dove gli individui, si organizzano e si specializzano, come le cellule di un corpo, dando il proprio contributo personale alla sussistenza dell’intero organismo.

La specializzazione può, però, in alcuni casi, perdere le sue valenze positive trasformandosi in un limite.

L’iperspecializzazione della nostra società rischia di perdere di focalizzare l’attenzione su una sola, specifica parte, dimenticando che essa sia inserita in un tutto.

Se il mondo, il nostro corpo, la nostra vita non sono una solidarietà meccanica, ma una solidarietà organica vera, non possiamo scorporarne una parte senza annientare l’intero.

Così i medici, gli psicologi, gli economisti che guardano l’In-divisus da una sola prospettiva lo appiattiscono, lo riducono ad una dimensione e ne negano l’individualità (unicità e non divisibilità).

Gandhi, invece, riconosce che il mestiere, l’arte, l’educazione ed anche la salute sono tutte componenti che non possono essere scisse dall’In-divisus perchè, ciascuna a suo modo, ne è parte integrante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: