Etichette bio traditrici: ci fanno mangiare di più

L’estrema attenzione e ricerca della salute e di un tipo di alimentazione sana, coniugandosi con specifiche dinamiche di associazioni psicologico-mentali innescate da abili meccanismi comunicativi, può, talvolta, indurci a comportamenti che vanno nella direzione diametralmente opposta alla desiderata.

Un nuovo studio presentato alla conferenza Experimental Biology di Anaheim, California, ha dimostrato che le etichette biologiche inducono la gente a credere che gli snack sulle quali sono giustapposte, siano molto meno calorici di quanto siano realmente. 

L’associazione di idee è gratuita ma molto pericolosa ed ingannevole perchè spinge a consumare un eccesso di tali prodotti.

Jenny Wan-Chen Lee, di Brand Lab, commentando la ricerca sostiene che i risultati dello studio mostrano che le persone che mangiano dolci etichettati come biologici sono convinte che i loro snack contengano circa il 40% in meno di calorie rispetto a quelli con etichetta ordinaria.

Brian Wandink, coautore dell’indagine, ribadisce che “è lo stesso ragionamento che spinge le persone ad eccedere nel mangiare qualsiasi cibo che rechi un’etichetta con scritto sopra salute, salutare o poche calorie. Vedendo queste parole sottovalutano le calorie e si sentono autorizzate a mangiarne di più”.

In effetti grande parte dell’appeal dei prodotti biologici deriva proprio da un effetto-alone che irradia dall’immaginario collettivo abituato ad associare, in modo del tutto arbitrario, valenze ed attributi più positivi dei reali (più sano, meno calorico, più naturale…) ai prodotti sedicenti biologici, sani, naturali.

L’indagine presentata in California, conferma, dunque, i pericoli e gli effetti ingannevoli delle etichette e dei nomi che sono stati ampiamente analizzati in Italia e raccolti nel libro Le sfaccettature del Wellthiness.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: