POVERI O RICCHI, NESSUNO E’ VIRTUOSO O FELICE, SE LA FORTUNA NON LO HA MESSO AL SUO POSTO (Vauvenargues)

Nella meravigliosa fantasmagoria guidata da imperscrutabili leggi e da insondabili dinamiche, che è l’universo, ciascuno di noi, occupa un proprio posto.

universo.jpg image by skywalker57

Un posto in uno spazio fisico delimitato dal nostro corpo, uno da una linea temporale contrassegnata dallo scorrere del tempo nella nostra anima e coscienza, da un reticolo relazionale formato dai luccicanti fili delle emozioni, dai granitici ponti dei vincoli affettivi, dai traslucidi cavi dei pensieri, dalle elettrizzanti connessioni digitali…

Ognuno ha un proprio destino.

Un destino che, secondo alcuni è scritto a priori, secondo altri lo è solo in parte, secondo altri ancora, che è tutto affidato a noi.

Un destino che comunque, non manca di riservarci sorprese, colpi di scena, ed un numero più o meno abbondante di opportunità per cercare di rimodellarlo, di imprimergli un’altra direzione o per tenere il timone dritto e navigarvi secondo le nostre intenzioni.

Ma quando, per fortuna, intesa come sorte, o per demerito, ci troviamo nel posto sbagliato ed al momento sbagliato che capita?

Se non siamo al “nostro posto” è più difficile che riusciamo ad esprimere al massimo le nostre virtù, le nostre capacità, le nostre facoltà e che possiamo goderne i frutti con lo sbocciare della conseguente felicità.

Ancora una volta, non è questione dei beni, delle ricchezze in nostro possesso, un uomo di cultura, di arte, di filosofia costretto a comportarsi da despota, a combattere in guerra, a lavorare nelle miniere, ad inibire, uccidere la sua vena creativa è meno probabile che riesca ad apparire e ad esprimersi in tutta la sua smagliante pienezza, a dare seguito alle proprie virtù ed a raggiungere la felicità.

La difficoltà non è tanto di capire se stiamo occupando il posto giusto, è immediatamente evidente, ma, piuttosto, di riuscire a mantenerlo, qualora lo sia, o di identificare quello che ci spetta, qualora non lo sia…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: