Cinque minuti di esercizio verde ti rafforzano l’autostima e la salute mentale

Solo cinque minuti di esercizio in un parco, in un giardino, su un sentiero o una strada immersa nella natura o in un’altra area verde, può migliorare notevolmente l’umore e l’autostima, secondo un nuovo studio.

La ricerca, pubblicata sul quindicinale Environmantal Science and Technology dell’American Chemical Society.

Jules Pretty e Jo Barton hanno spiegato che l’esercizio “verde”, ossia l’attività fisica compiuta in un ambiente naturale ha effetti positivi. Molte prove scientifiche dimostrano che l’attività compiuta in contesti naturali diminuisce i rischi di malattie mentali e migliora la sensazione di benessere.

Ma, sino ad ora, nessuno sapeva quanto tempo, di preciso, la gente deve stare negli spazi verdi per poter godere dei benefici della natura sulla salute.

“Per la prima volta nella letteratura scientifica, siamo riusciti a dimostrare la proporzionalità diretta tra quantità di tempo da passare in natura e gli effetti positivi sulla salute mentale umana”, spiega Pretty.

Da un’analisi eseguita su 1,252 persone (di età, genere e situazione di salute mentale differenti) esaminate in dieci diversi studi compiuti in UK, gli autori sono riusciti a dimostrare che l’attività svolta in natura apporta notevoli miglioramenti alla salute fisica e mentale.

Hanno analizzato attività come camminare, fare giardinaggio, andare in bicicletta, pescare, cavalcare, …

I maggiori cambiamenti, a livello di salute, sono stati registrati nei più giovani e in chi era portatore di malattie mentali, tuttavia, i benefici sono risentiti da tutti, indipendentemente dall’età e dallo status sociale del soggetto.

Tutti gli ambienti naturali hanno effetti positivi, anche i parchi urbani.

Le aree verdi con presenza di acqua aggiungono anche qualcosa in più a livello di effetti benefici (e qui risuona, sicuramente, anche il discorso molto orientale del Feng Shui che decanta il potere e l’importanza dell’acqua negli ambienti).

Un ambiente blu e verde sembra essere ancora meglio per la salute, secondo Pretty.

Da un punto di vista di gestione della salute, gli effetti più positivi si riscontrano, sull’autostima, da una semplice dose di cinque minuti nel verde.

“Sappiamo dalla letteratura che pochi e brevi miglioramenti nella salute mentale sono importanti per avere benefici a lungo termine” aggiunge Pretty.

“Quindi- conclude Barton- crediamo se tutti si dedicassero a compiere dell’attività nel verde, come nuovo tipo di auto-medicazione,  potrebbero giovarne, nel contempo, sia i singoli individui, sia l’intera società e le istituzioni sanitarie, a costo zero”.

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Una Risposta to “Cinque minuti di esercizio verde ti rafforzano l’autostima e la salute mentale”

  1. Da qualche tempo passo le mie giornate libere, e possibilmente soleggiate (non frequenti ultimamente), passeggiando in montagna.
    Risparmio centinaia di euro di psicoterapia…

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