Al posto dell’anesetesia… un DVD?

Gli anestesisti di un ospedale di Glasgow stanno utilizzando una tecnica non “ortodossa” con i pazienti che devono essere sottoposti ad intervento chirurgico al ginocchio.

Ad introdurre il nuovo metodo è stato Nick Pace, anestesista del Gartnavel Hospital, per ridurre il numero di persone che optavano per essere sottoposti all’intervento in anestesia totale.

Di fatto, è dimostrato che i pazienti tendono a rimettersi più in fretta con l’anestesia parziale, ma molti medici ritengono che essi vivano l’esperienza dell’operazione con troppo stress e, quindi, hanno bisogno di essere calmati.

“Abbiamo provato con la musica, ma dopo circa un’ora, molti pazienti ridiventavano distratti e nervosi, così dovevamo somministrare a loro, comunque, un sedativo totale” ha detto Pace. “Poi mi è capitato di parlare con un mio amico che stava portando due bambini piccoli a Londra e mi ha detto che, per riuscire a gestirli durante il viaggio così lungo, li distraeva con due DVD legati alla parte posteriore dei sedili. Così mi ha fatto riflettere “

L’anestesista ha, dunque, chiesto agli ingegneri dell’ospedale di costruire una struttura per contenere un lettore DVD sopra il tavolo operatorio, e Pace ha portato da casa dei film da mostrare ai pazienti.

Pace dice di essere pronto a somministrare un’anestesia generale ai pazienti, qualora se ne presenti l’esigenza, ma fino ad ora, non gli è ancora capitato.

I DVD più gettonati sono i Planet Blue di David Attenborough, con immagini di animali e musica rilassante e, più bizzarramente, anche un documentario sulla pesca al polo.

La maggior parte dei pazienti che chiamano a casa dopo l’intervento dicono “Indovina un po’? Dorante l’operazione ho visto cavalli e animali”

“Altri pazienti- conclude Pace- sono persino seccati perchè l’operazione finisce prima del film che stanno vedendo”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: