AMORE E’ STARE SVEGLI TUTTA LA NOTTE CON UN BAMBINO MALATO. O CON UN ADULTO MOLTO IN SALUTE (David Frost)

Nelle due scene presentate da Frost, l’amore compare in sue diverse declinazioni che ne mostrano il ruolo fondamentale tanto nella malattia quanto nella salute.

Il genitore che rimane sveglio tutta la notte per assistere il figlio malato è il simbolo della protezione, dell’esigenza, nella malattia, ossia quando siamo nella situazione di maggiore fragilità, fisica, psicologica, mentale, di avere qualcuno al nostro fianco, che ci sostenga, che ci dia modo di sentirci, comunque, importanti, comunque, amati, comunque, degni di esistere, degni di vivere.

Non è un caso che molti anziani, abbandonati a se stessi, soprattutto quando sopraggiunge una malattia, si lascino morire.

L’amore dei propri cari, nella sofferenza, è una delle medicine più importanti, più “gratuite” ma anche più efficaci.

Dall’altro canto, trascorrere tutta la notte svegli con un adulto molto in salute, non lascia molti dubbi sull’allusione ad una notte di amore romantico ed erotico. Una salute che oltre a trasformasi in piacere, in emozioni, in sentimenti, diventa anche vita, proiezione nel futuro, discendenza, conservazione della specie.  Un dono che guarda in avanti e che mette i presupposti proprio per lo stesso legame che si spinge fino al capezzale del figlio, dell’amato, del genitore. 

Ma, oltre al riferimento al significato erotico e romantico dell’amore, l’amore che tiene svegli tutta la notte può anche essere  metafora di un sentimento, di un’esperienza che consente di preservare la salute. 

Mi vengono in  mente le notti in bianco, trascorse a parlare, da adolescenti, con mia sorella e le mie amiche.

Ore che servivano a fugare ansie ed angosce, a condividere sentimenti ed emozioni, a crescere ed imparare il significato della vita, della salute, dell’amicizia, della con-divisione.  

L’amore è, dunque, potente antidoto contro la malattia, grande fonte di salute ma anche importante anticorpo per prevenire possibili malanni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: