Il mistero dello yogi 80enne che non mangia da 70 anni

Nella grande rivalutazione del soma, da parte del trend al Wellthiness, rientra anche una particolare attenzione a tutti i fenomeni legati al corpo, alla corporeità, per cercare di spiegarne gli affascinanti e misteriosi segreti.

Un team di medici militari ha studiato, in India, per conto dell’esercito nazionale, un 83enne che sostiene di non mangiare né bere da 70 anni.

Lo yogi, Prahlad Jani, capelli lunghi e barba, è stato portato nell’ospedale della città di Ahmedabad dove è tenuto sotto stretta sorveglianza e rigido controllo, 24 ore al giorno, da 30 medici, per venire sottoposto ad una serie di esami medici.

 “L’osservazione di questo caso può gettare una luce sulle capacità umane di sopravvivere senza cibo ed acqua”, afferma G. Ilavazahagan, direttore dell’India’s Defence Istitute of Psychology and Allied Sciences (DISPAS).

“Questa ricerca potrebbe aiutarci ad elaborare delle strategie per sopravvivere durante le calamità naturali, per le situazioni estremamente stressanti e i viaggi delle esplorazioni extra-terrestri come le prossime missioni sulla Luna e su Marte”

Gli esami predisposti su Jani includono la risonanza magnetica per immagini scansionate, la misurazione dell’attività cerebrale e cardiaca tramite elettrodi ed altri tipi di analisi neuro-psicologiche, oltre ai classici esami del sangue.

L’esperimento è iniziato il 22 aprile e durerà 15-20 giorni. Dall’inizio, Jani non ha nè mangiato né bevuto nulla e non è nemmeno andato in bagno, secondo quanto dichiarato da Ilavazahagan.

“L’idea di mettere questo yogi sotto rigido controllo medico è per capire che tipo di attività può sostenere la sua esistenza”.

“Jani dice di prendere energia dalla meditazione. I nostri soldati non saranno capaci di meditare ma vorremmo capirne di più sull’uomo e sul suo corpo”, ha spiegato lo studioso.

Il neurologo Sudhir Shah, che ha studiato Jani nel 2003 e partecipa anche al nuovo esperimento, ha detto che è estremamente magro ma apparentemente attivo.

Jani, vestito di rosso e con un piercing al naso, è cresciuto nel villaggio  Charod in Gujarat e dice di essere stato benedetto ad otto anni,da una dea che gli ha dato la capacità di sopravvivere senza assumere nessun tipo di sostanza.

Saha afferma che Jani gli ha spiegato che il segreto della sua sopravvivenza era un misterioso processo mistico attraverso il quale riceve una goccia di acqua attraverso un buco nel suo palato.

L’analisi dei dati per verificare il suo segreto o smascherare il suo inganno, richiederanno almeno due mesi, secondo i medici.

Di fatto, il digiuno è una componente importante della cultura indiana, resa famosa da Gandhi, che giunse più volte sull’orlo della morte rifiutando il cibo e l’acqua per protestare contro il dominio coloniale.

Un monaco della religione minoritaria Jain che, spesso, si cimentano in lunghi digiuni, talvolta sino alla morte, dice avere digiunato per un anno, che sarebbe già un record.

“Se sei impegnato in qualcosa non senti la fame o la sete o il caldo e il freddo”sostiene Shahaj Muni Maharaj, che ha digiunato per un anno bevendo solo un bicchiere di acqua calda nel 1998.

“Sono impegnato a contemplare l’infinito” ha detto un mese prima di concludere l’esperimento.

Annunci

3 Risposte to “Il mistero dello yogi 80enne che non mangia da 70 anni”

  1. pazzesco!!!

  2. Com’è che ancora non si sa niente dei risultati?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: