Sii amichevole e sarai anche più attraente

Nelle dinamiche di relazione interpersonale, di interazione e di comunicazione non verbale, la componente dell’aspetto fisico ha un peso significativo che viene influenzata, tra l’altro anche dal tipo di immagine che ciascuno dà di sé. 

Nuove ricerche hanno provato che le persone amichevoli ed espansive sono anche le più attraenti.

Nello studio condotto dal Getysurg College, Brian Meier e la sua equipe di ricerca ha trovato che chi ha una personalità con tratti forti di credibilità o estroversione è anche considerato, dagli estranei, più attraente.

Il team di Meier ha analizzato la personalità di 217 uomini e donne.

Le loro foto sono state mostrate a persone che non li conoscevano che dovevano giudicare la loro attrattività fisica.

Ciò che è emerso è che gli uomini e le donne apparentemente più estroversi erano anche i soggetti con un maggiore magnetismo e attrattività a livello fisico.

Meier ha commentato: “Il risultato suggerisce che c’è qualcosa di vero nel fatto che la bellezza è un buono stereotipo nel giudicare gli altri e anche che esiste davvero il cosiddetto ‘effetto alone’. La gente tende a pensare che le persone attraenti abbiano anche delle qualità attrattive come l’amicizia, l’essere brillanti, intelligenti, estroverse”

“Mi sembra interessante che alla base del meccanismo ci sia la cura dell’aspetto fisico. Le persone amichevoli ed estroverse sono anche quelle che hanno un aspetto migliore sulle fotografie e, perciò, appaiono anche più attraenti per gli altri. Visto che le loro foto sono prese di sorpresa, le persone amichevoli o estoverse sembrano anche avere un aspetto più naturale, più pulito, più genuino nella vita quotidiana, il che, probabilmente, spiega perchè suscitano più desiderio di interazione.”

Quindi, nell’ambito della comunicazione non verbale, un bell’aspetto si conferma un forte predittore di attrattività che può essere facilmente controllato dall’In-divisus, a differenza di molti altri tratti fisici come il peso o i difetti della pelle.

“Così, conclude il ricercatore, la gente socievole sa già che un aspetto pulito serve ad attirare di più l’attenzione degli altri.”

Perciò, il nostro aspetto fisico amichevole, funziona quasi come i fiori che, con la loro bellezza e la loro dolcezza, attirano a sé le api.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: