Dolce e Gabbana, Armani, fragole e pino: profumi pericolosi per la salute

Il profumo, indice di personalità e seduzione, è un mondo di sensazioni ed emozioni, intriganti pensieri e ricordi evocati da un semplice odore che aleggia nell’aria.

Una serie di recenti studi sulla sicurezza dei cosmetici sta cercando di capire quanto i profumi contenuti nei cosmetici possano essere dannosi per la nostra salute.

E se i casi sui prodotti cinesi sono ormai ampiamente risaputi, quanto allarmanti, non mancano però vari capi di accusa anche contro le insospettabili marche occidentali, incluse le essenze dei più grandi stilisti che, da qualche anno, hanno profittevolmente perseguito anche l’estensione verso il comparto della profumeria.  

Molti profumi contengono sostanze chimiche non dichiarate che potrebbero avere seri effetti sulla salute, secondo un report appena pubblicato in Canada da due gruppi di ambientalisti.

I due gruppi hanno commissionato ad un laboratorio indipendente di analisi una serie di test che hanno identificato la presenza di molte componenti chimiche alquanto pericolose per la salute in profumi assai noti e diffusi quali Acqua di Gio (di Armani) ed American Eagle’s Seventy Seven.

A detta del report, entrambi contengono il lilial, un allergene che potrebbe avere sul corpo effetti analoghi ad un estrogeno e varie altre sostanze chimiche, come spiega il Globe and Mail.

“Tutto quello che, nelle vostre case, profuma di pioggia di foresta o fragola o pino ha dentro queste componenti chimiche pericolose” spiega Rick Smith, executive director dellEnvironmental Defence, che ha realizzato il report per la Campagna per i cosmetici sicuri.

Anche Light Blue di Dolce e Gabbana non è immune dal sollevare dubbi per la salute in quanto ha al suo interno, tra le altre sostanze chimiche, il butilidrossitoluolo, un conservante e stabilizzante associato ad effetti negativi sulla tiroide e che può essere cancerogeno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: