CHI SI SFORZA DI VINCERE LA PROPRIA SORTE, DEVE FARLO CON GIUDIZIO E MODERAZIONE (Leon Calderòn de la Barca)

Ciascuno di noi, anche senza andare a scomodare i grandi dibattiti filiosofico teologici plurimillenari, sul Fato, il Destino, la Sorte, la Provvidenza, vive tutti i giorni l’esperienza di  dover scegliere, decidere tra un numero sempre crescente di alternative, in ogni aspetto, a partire proprio dal Wellthiness.

Ed ogni singola opzione  che viene selezionata è, nel contempo, causa ed effetto di tutte le precedenti e le seguenti: frutto delle passate che, a loro volta assumono un nuovo significato illuminate dalla sua luce particolare e soglia di accesso o muro di sbarramento per le vie che portano alle future.

Malgrado la concatenazione, l’In-divisus, protagonista dell’era in stato nascente, ha margini di libertà diversi dal passato, in un certo senso superiori, sia per il ruolo più attivo nella gestione della propria esistenza e nel maggiore livello di autocoscienza, di riflessività e responsabilità sia per l’empowerment che gli viene dall’accesso e l’utilizzo delle nuove tecnologie, iniziando dal Web 2.0.

Così, l’In-divisus è sempre meno supino, succube della propria sorte ed, anzi, sempre più portato a sforzarsi di combattere il determinismo, il meccanicismo, il fatalismo per cercare di essere, egli stesso, per quanto possibile, artefice del suo futuro.

Si tratta di una posizione di grande responsabilità che, per dare esiti positivi e soddisfacenti deve applicare i due principi del giudizio e della moderazione.

Due termini  sbeffeggiati dalla Modernità e dal suo epilogo nichilistico e pessimistico, ma che, con un’opportuna reinterpretazione, stanno ora ri-sbocciando come guida all’interno della crescente complessità odierna.

Annunci

2 Risposte to “CHI SI SFORZA DI VINCERE LA PROPRIA SORTE, DEVE FARLO CON GIUDIZIO E MODERAZIONE (Leon Calderòn de la Barca)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: