Un tocco femminile e gli uomini sono più propensi a rischiare

Specialmente nella cultura occidentale, a livello di comunicazione non verbale, appoggiare la mano sulla spalla, è indice di fiducia, di sostegno, di passaggio di forza.

Quando è un gesto compiuto da un uomo verso un altro uomo, riecheggia l’antica cerimonia medievale di investitura dei cavalieri, riconosciuti da sovrano come suoi pari.

Ma quando la mano è di una donna e tocca la spalla di un uomo, il significato metaforico e subliminale è di tutt’altro tipo e le conseguenze  possono essere davvero sorprendenti.  

Per capire il funzionamento del meccanismo si può ricorrere ai risultati di una ricerca nella quale emerge chiaramente come le cure e le attenzioni di una donna rendono più sicuri gli uomini tanto da essere più propensi a rischiare.

Concedetemi un piccolo excursus personale: conoscendo l’ipotesi del potere del tocco femminile, mi diverto, durante le serate ai casinò a verificarne l’attendibilità, e, nella maggior parte dei casi, il risultato è positivo.

L’effetto è innescato da una serie di sensazioni regressive che si innescano allorchè gli uomini si sentono trattati e coccolati inducendoli a sentirsi ancora un po’ come dei bambini.

I test hanno dimostrato che sentire la mano di una donna sulla spalla rende gli uomini più inclini a sfidare la sorte e rischiare il proprio denaro rispetto ad una mano sulla spalla da un altro uomo.

Una stretta di mano o alcune parole di una donna non hanno il medesimo risultato.

Jonathan Levav, della Columbia University di New York, che ha condotto la ricerca, afferma che il contatto fisico e corporale con la madre aiuta i neonati a sviluppare il senso dell’avventura.

“I bambini sono più disponibili a rischiare contesti non familiari e situazioni estranee quando sentono il contatto ed il tocco materno. Ma volevamo sapere che cosa succede a quei bambini una volta che sono cresciuti: il contatto fisico può ancora influenzare la volontà di rischiare degli adulti?” 

La risposta è affermativa: gli uomini analizzati dalla ricerca hanno ampiamente confermato che, quando, sentivano il tocco di una donna si sentivano più sicuri e, quindi erano più propensi a correre grossi rischi di quelli che non erano toccati da nessuno o da altri uomini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: