Spuntini sulla tastiera del computer: regno di insidie contro il Wellthiness

Emblema della Modernità e della sua coda lunga sono l’abitudine, per molti, di consumare il pasto di mezzogiorno rinnegando tutti i più sani principi dell’alimentazione, sintetizzabili nel concetto di un pasto “slow” di contro ad uno “fast”.

Tra le usanze, più o meno discutibili, subentrate ad altre, come il panino trangugiato al bar, contro le quali molti iniziano a “ribellarsi”, c’è anche il discorso degli spuntini davanti al computer che va non rimanda solo al noto assunto per il quale trascorrere troppe ore davanti al pc sono un ottimo viatico per ingrassare…

Se mangiare guardando la televisione è un’abitudine ampiamente criticata e sconsigliata da medici, nutrizionisti, esperti di dietetica, non meno che dai sociologi e gli antropologi, lo spuntino alla luce del computer non è da meno in quanto a potenziali danni per il Wellthiness.

La televisione è pericolosa perché distrugge e stravolge il plurimillenario significato metaforico ed il valore del pranzo collettivo oltre ad innescare meccanismi di fruizione del cibo non corretti.

Ma anche mangiare davanti al computer, una pratica sempre più diffusa, non è poi tanto salubre già, per sé, a casa e lo è ancora meno nei luoghi pubblici (ufficio, scuola…).

Anzi, è annoverato tra le abiutini che possono mettere in serio pericolo la nostra salute…

Il motivo è che la scrivania è  un terreno fertilissimo di germi che possono causare intossicazioni alimentari.

I germi sopravvivono nutrendosi delle briciole e di altri frammenti di cibo che cadono nella tastiera mentre ci concediamo uno spuntino davanti allo schermo.

Così il nuovo cibo che andiamo a mangiare rischia di essere contaminato dagli escrementi di batteri come l’E.coli, i coliformi e gli endobatteri.

La Royal Society of Chemistry ha esplicitamente affermato che lo sporco delle aree di lavoro è una reale minaccia per la salute.

I ricercatori non lasciano dubbi: chi non tiene pulita la propria scrivania, soprattutto badando a toglierle le briciole, può ammalarsi anche semplicemente digitando sulla tastiera e, poi, mangiando con le mani non lavate  un panino o un frutto.

Va ammesso che i concetti di igiene variano molto da persona a persona ed, in generale, anche da nazione a nazione, tuttavia i perioli di infezione da briciole nella tastiera sono, comunque, validi in ogni contesto. 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: