Più i mariti aiutano in casa, meno divorziano

Il numero dei divorzi si riduce notevolmente nelle famiglie con i mariti che aiutano a svolgere i lavori domestici, che si occupano anche della spesa e dei bambini, secondo uno studio svolto su 3.500 coppie inglesi.

La ricerca, a cura della London School of Economics, intitolata “il lavoro non retribuito ed il divorzio degli uomini”, ha rovato che più i mariti aiutano in casa, meno divorziano.

Le conclusioni dello studio mettono in discussione  una vecchia teoria, elaborata negli anni ’60 dello scorso secolo, che, seguendo i principi della società misogina in balia delle facoltà proprie della parte sinistra del cervello (razionalità, logica…), riconosceva una maggiore stabilità ai matrimoni nei quali gli uomini si dedicavano ad un lavoro retribuito e le donne erano responsabili delle incombenze domestiche.

“L’opzione a meno rischio è quando la mamma non lavora ed il padre è ampiamente coinvolto nelle faccende domestiche e nella crescita dei bambini”, sostiene il report dell’indagine.

Wendy Sigle Rushton, sostiene che gli economisti hanno impiegato molto tempo ad esaminare e cercare di spiegare il legame tra le donne che lavorano e gli indici di divorzio.

“Così facendo, hanno prestato pochissima attenzione al comportamento degli uomini. Questa ricerca, invece, suggerisce che il contributo che i padri danno alle faccende domestiche riesce a rendere più stabile il matrimonio indipendentemente dal fatto che le mamme lavorino o siano casalinghe”.

L’indagine ha analizzato delle coppie che hanno avuto il primo figlio nel 1970, un’epoca nella quale le madri con figli piccoli erano perlopiù casalinghe.

“I risultati suggeriscono che il pericolo di divorzio tra le madri che lavorano, anche se maggiore, viene significativamente attenuato quando i padri contribuiscono nella gestione della vita famigliare”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: