IN TEORIA VI E’ UNA PERFETTA POSSIBILITA’ DI FELICITA’: CREDERE ALL’INDISTRUTTIBILE IN NOI E NON ASPIRARE A RAGGIUNGERLO (Franz Kafka)

La credenza che esista all’interno di noi qualcosa di indistruttibile è intrinseca, innata nell’essere umano.

È ciò che ci consente di distinguerci dalle creature, ciò che ci dà la dignità di riconoscerci uomini e, nel contempo, l’umiltà di ammettere i nostri limiti.

Definita con termini come anima, spirito, mente, essenza o con altre categorie più o meno analoghe, la parte indistruttibile in noi è fonte di felicità quando abbiamo fede nella sua esistenza. Quando sappiamo che dentro noi vibra un misterioso quid destinato a sopravvivere alla nostra morte fisica, per essere felici dobbiamo considerarla una realtà tanto sublime e perfetta da non potere aspirare a raggiungerla.

Eppure la tensione verso l’alto, verso l’indistruttibile, verso l’eterno è implicita nella nostra stessa natura.  È lo stimolo che ci sprona ad andare sempre avanti, a migliorarci, a crescere, a progredire, a scoprire… Quando nell’aspirazione riecheggia una cifra positiva, è fonte di felicità.

Ma se l’aspirazione diventa ambizione, brama, spasmo di un’indistruttibilità che ci illudiamo di poter ottenere  distruggendo gli altri, il mondo o, persino noi stessi, non è felicità.

Essendo tutto ciò una “teoria” di una “perfetta possibilità”, significa che la felicità, per Kafka, è qualcosa di utopistico e di idealtipico.

Quando viviamo la felicità, l’autentica felicità, anche se durasse un solo istante, ci rendiamo conto che non è esclusivamente una teoria, una possibilità, ma una realtà, la realtà che, per vari motivi, al momento ci sfugge, ma alla quale non possiamo smettere di ambire…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: