LA GIOIA E’ IL PASSAGGIO DELL’UOMO DA UNA PERFEZIONE MINORE A UNA MAGGIORE. LA TRISTEZZA E’ IL PASSAGGIO DELL’UOMO DA UNA PERFEZIONE MAGGIORE AD UNA MINORE (Baruch Spinoza)

L’affermazione di Spinoza è potrebbe risultare in parte quasi banale, in parte poco veritiera.

Nella sua apparente ingenuità sembra quasi disarmante.

E la reazione che suscita una simile affermazione non si discosta molto da un “è ovvio che quando tutto va bene, quando siamo felici, ci sentiamo meglio, vediamo tutto positivo, siamo fiduciosi, propositivi, ottimisti…”

E, per converso, “è ovvio anche che quando tutto va male, ci sentiamo in difetto”.

Leggendo con più attenzione il testo, però, si scorge che Spinoza non scrive “gioia” e “tristezza” ma “Gioia” e “Tristezza”. Quindi non si sta riferendo ai semplici stati d’animo contingenti, destinati ad essere travolti, sgualciti, annebbiati, annientati dal tempo.

Gioia è il senso di pienezza, di realizzazione, di soddisfazione, di appagamento profondo, esistenziale che proviamo quando compiamo un passo in avanti nel lungo percorso della realizzazione della nostra essenza. 

La Gioia, così come la Tristezza, non è un semplice sentimento, un effimero stato d’animo, ma è un modo di essere, un valore, un principio primo ed anche, volendo, una forma mentis, uno stile di vita, un pilastro granitico.

I singoli eventi non scalfiscono il diamante della Gioia perchè sono contingenti.

Partendo da una condizione di neutralità, se non di negatività o di pseudo-gioia effimera, quando sopraggiunge la Gioia ci trasporta su un piano superiore, ci apre nuove prospettive, ci fornisce una visione diversa del senso di noi stessi, della nostra esistenza, del nostro mondo e del mondo in generale. Per ciò è un passaggio da un grado minore ad uno maggiore di perfezione.

Sull’altro versante, la Tristezza segna un allontanarci dalla nostra natura, un tradimento nei confronti del nostro progetto, una trasgressione e deviazione rispetto al nostro dover essere.

Quindi è una perdita, un impoverimento di ciò che siamo, del nostro significato. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: