IL FUTURO APPARTIENE A COLORE CHE CREDONO ALLE BELLEZZA DEI PROPRI SOGNI (Eleanor Roosvelt)

Una persona orientata al futuro (future oriented) può esserlo in modo negativo o positivo.

 

Nel primo caso, guarda a ciò che viene dopo con ansia, quasi con angoscia, perchè vuole sfuggire dal presente o dal passato che li vive in modo negativo e spera di riuscire così a rinnegarli e cancellarli.

La costante insoddisfazione e frustrazione, la mancanza di un atteggiamento  propositivo, di un sogno bello nel quale credere, da inseguire e perseguire, impedisce di guardare e vivere il futuro.  

Nel secondo caso, la tensione verso il futuro è un desiderio di proseguire nel proprio cammino di maturazione e realizzazione, di migliorare sempre più e portare a compimento i propri progetti.

Il futuro appartiene a chi vi crede, a chi lo anela come meta da raggiungere e, nel contempo, anche come punto di partenza per iniziare a concretizzare il proprio destino.

Ma non si tratta di un destino già scritto, di un’ineluttabile realtà subita passivamente: è un’occasione che mette alla prova l’In-divisus donandogli l’opportunità di realizzarsi e di coronare le ambizioni.

Il futuro non può appartenere a chi non è disposto ad osare, a mettersi in gioco in prima persona pur di riuscire a conquistarlo toccandone  con mano  la seducente aurea di compiacimento che lo attornia e gustare l’intensa emozione della soddisfazione di chi si sente ed è davvero realizzato.

Per riuscire a guadagnarsi il proprio destino è indispensabile una straordinaria tenacia e forza volontà, non meno che un sogno, un ideale luminoso e caldo come la stella cometa in una gelida notte di un cupo inverno.

Per poter vivere appieno la realtà è, quindi, una condizione necessaria, ma non sufficiente, avere un sogno che la puntelli e la nutra  rendendola un quotidiano frammento di eternità, un’ineffabile possibilità di iniziare godere della salvezza nell’al di qua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: