UNA PAROLA CI LIBERA DI TUTTO IL PESO E IL DOLORE DELLA VITA: QUELLA PAROLA E’ AMORE (Sofocle)

Nei momenti di maggiore difficoltà, dolore, sofferenza, tristezza, quando tutto sembra perduto, l’uomo si trova davanti alla propria fragilità, alla propria debolezza.

Davanti ad un simile scoramento, emerge più che mai l’esigenza di trovare il conforto ed il sostegno del prossimo.

L’empatia è uno dei medicinali più potenti, capaci di generare benessere fisico ed emotivo, mentale, spirituale, relazionale.

La sua forza è superiore a qualunque magia, alle pozioni più antiche ed alle alchimie più efficaci.

La sua massima espressione ed efficacia è rinchiusa in una semplice parola, cinque semplici lettere che, unite insieme, generano la più incontenibile ed invincibile forza dell’universo: l’amore.

L’amore è la passione per la vita e la com-passione per il dolore: è il legame che unisce gli uomini nella felicità e nella malattia, nelle gioie e nei patimenti .

La parola che libera l’uomo dal peso e dal dolore della vita è il più misterioso dono in grado di sanare le più profonde e desolanti angosce regalando un’ineffabile serenità e la chiave di accesso alla salvezza.

L’amore dell’essere umano verso i propri simili, verso le altre creature, verso il creato, è il riflesso di un amore superiore, di un mistero di armonia e perfezione meta-fisica, che riecheggia in fondo a tutti i cuori anche nei più duri, nei più provati, nei più abbruttiti.

Il potere liberatore della parola, oltre ad avere valenze esoteriche, ne ha anche di più squisitamente antropologiche, sociologiche, psicologiche ed esperienziali.

L’amore è una goccia d’acqua nell’oceano della vita: una goccia che si disperde nella liquidità esistenziale per rafforzarla, per sanarla, per riscaldarla e riscattarla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: