I pazienti chiedono suggerimenti online ai medici che non rispondono

Nel marasma comunicativo di informazioni sulla salute che affolla il web, la gente è sempre più desiderosa di ricevere un aiuto dai medici per orientarsi.

Una speranza disillusa perchè, nella maggior parte dei casi, i medici stessi, continuando a vivere internet come un rivale se non ad ignorarlo, non danno nessuna risposta.

A dirlo è una ricerca telefonica compiuta da Kyp e Opinion Research Corporation su un campione di 1.008 adulti (507 uomini e 501 donne.

Secondo i dati, il 76% degli intervistati cerca in internet informazioni sulla salute ed il 22% consulta, in prima battuta il web, appena ha qualche sospetto di avere una malattia. 

La spiegazione più plausibile della mancata fiducia nel web pare risieda proprio nella scarsa attendibilità e nella situazione di entropia della comunicazione della salute online.

Persino i più digitalizzati, la fascia dei 18-35enni, ammettono che “c’è troppa scelta” e che “semplicemente non sanno dove girarsi e dove trovare i migliori consigli”

Un intervistato su quattro (25%) riceve dal proprio medico dei consigli, il che potrebbe rappresentare un’interessante spazio di azione e di intervento per il marketing dell’industria farmaceutica.

“I pazienti vorrebbero usare il web per cercare informazioni su argomenti che parlano di salute ma sono sopraffatti dall’ingente quantitativo di siti web diversi ed in competizione tra i quali scegliere”, puntualizza il CEO di Kyp, Nicholas Miller.

“L’industria della salute dovrebbe promuovere la presenza online dei medici con contenuti controllati per aiutare la gente a capire e gestire meglio la propria salute. Il mercato è qui e sta domandando una direzione” 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: