CHI SCORGE UNA DIFFERENZA TRA SPIRITO E CORPO NON POSSIEDE NE’ L’UNO NE’ L’ALTRO (Oscar Wilde)

Il dualismo anima/mente-corpo, con tutti i loro corollari di ragione contro impulsi, emozioni, sensazioni, di esprit de finesse contro esprit geometrique, è superato con il Wellthiness.

click to zoom

L’impostazione olistica e, nel contempo, individuale, non consentono più di perpetrarsi alla classica separazione tra corpo e spirito e cancellano anche le differenze tra l’uno e l’altro.

Ciò non significa però, come vorrebbero i materialisti e gli assertori delle teorie dell’Homo Monisticus, dell’Uomo ad una dimensione, riprendendo la celebre espressione di Marcuse, abbiano avuto la meglio.

Invero, l’In-divisus è con la sua unità-nella-molteplicità al di là tanto della dicotomia spirito-corpo, quanto dell’impoverimento e del riduzionismo di tutto ad un’unica realtà fisica.

Corpo e spirito sono entrambi reali, per il Wellthines, ed entrambi meritano di essere riconosciuti e rispettati in tutte le loro potenzialità, sfaccettature e ricchezze.

Due aspetti di un’unica realtà, di un unico essere nel quale si armonizzano generando una misteriosa ed ineffabile sinfonia.

Rinnegare l’esistenza dell’anima come per i materialisti o credere che il corpo non sia altro che un’illusione, alla stessa stregua dell’Io, ci depriva di una componente fondamentale del nostro essere, della nostra essenza.

Scorgendo una differenza tra corpo e spirito, crediamo si poterli distaccare di poter tagliare l’unità nella molteplicità che ci forma restando illesi.

Essendo intrinsecamente collegati, separandoli, annulliamo entrambi perchè annulliamo la nostra identità.

Abbiamo così un corpo ed uno spirito ma non un In-dividuo.

L’essenziale interconnessione tra corpo e spirito è anche garanzia della salvezza dell’In-divisus e segna la sua pro-tensione verso una felicità nella quale dovere e piacere, essenza ed esistenza coincidono e portano il soggetto alla sua piena realizzazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: