Gli scienziati ascoltano le armonie e le sinfonie del sole

Dalle armonie celestiali e le musiche prodotte dalle rotazioni dei cieli nelle antiche cosmogonie e nelle esoteriche tradizioni pitagoriche e platoniche, compresa l’immensa fantasmagoria del Paradiso di Dante,  alle più razionali e scientifiche teorie sul rumore di fondo che risuonerebbe in tutto l’universo in memoria dell’originario Big Beng, la cultura occidentale, in modo più o meno consapevole, è profondamente imbibita dell’idea dell’esistenza di un’imprecisata musica che armonizza, attraversa, impregna i nostri multiversi.

Gli astronomi dell’Università di Sheffield si stanno occupando proprio delle sinfonie prodotte dai corpi celesti ed, in particolare, sono concentrati sulla registrazione della musica generata dal sole.

Con le loro ricerche stanno spingendo i limiti dell’astrofisica sempre più in avanti.

Nel corso delle loro indagini, gli scienziati hanno scoperto che gli  enormi campi magnetici spiraliformi visti circondare e distaccarsi dall’atmosfera solare, vibrano come le corde di uno strumento musicale.

Al momento si comportano più come onde sonore che si propagano in uno strumento eolico.

Gli scienziati si stanno servendo delle immagini satellitari delle spirali magnetiche che possono essere più lunghe di 60.000 miglia, per creare i suoni sintonizzando le vibrazioni visibili con le sonore ed aumentandone la frequenza per renderle udibili all’orecchio umano.

“È strano, meraviglioso ed eccitante ascoltare, per la prima volta, questi suoni generati da una fonte così tanto potente”, ha spiegato Robertus von F�y-Siebenb�rgen.

“È una specie di musica perchè ha una vera e propria armonia”, prosegue l’astrofisico.

“Questo fatto ci sta aprendo nuove porte inaugurando un  inedito modo per conoscere il sole e freschi stimoli di approfondimento per la fisica”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: