Le aree rurali del sud Italia sono tra le più infelici in Europa

Potrebbe essere per l’aria fresca della campagna o per i cieli tersi, di fatto la gente nelle campagne del West Country del Somersete e del  Wiltshire sono tra le più felici in UK ed in Europa.

Sulla prima mappa europea della felicità, gli uomini e le donne delle zone rurali sono i più soddisfatti e contenti della loro vita rispetto a chi vive nelle aree industriali.

I risultati sono basati sui dati dell’Eurobarometro, una ricerca finanziata da fondi EU nella quale è stato domandato ai cittadini dell’Europa Occidentale “In generale sei molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto o non soddisfatto della tua vita?” 

I dati sono stati analizzati dall’equipe di  Adam Okulicz-Kozaryn della Harvard University secondo il quale  “è stato il primo studio di questo tipo. La prima ricerca pubblicata sulla soddisfazione di dive e la felicità nelle province europee”.

“Lo scopo era di mostrare le differenze regionali nella soddisfazione della vita. Ed i dati raccolti provano che ci sono ben definite aree di felicità all’interno dell’Europa”

Secondo Okulicz-Kozaryn l’UK ha una delle zone rurali più felici d’Europa con l’Austria, il Belgio, la Danimarca, la Finlandia, la Svezia e la Germania dell’Ovest.

Nell’elenco delle campagne e delle regioni più infelici ci sono il Portogallo, il Centro della Fancia, l’Est della Germania ed anche il Sud Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: