Le preferenze delle mamme influiscono sui figli anche da adulti

Le preferenze ed i  favoritismi delle mamme non sono solo un’idea distorta che si annida nelle teste dei bambini gelosi: a provarlo è un nuovo studio.

Una mamma che manifesta una speciale inclinazione verso uno dei suoi bambini può avere degli effetti permanenti sull’altro figlio che potrebbe persino sviluppare sintomi depressivi da adulto.

Una recente indagine su 275 famiglie nella zona di Boston ha dimostrato, per la prima volta, come tali conseguenze pericolose possono perdurare anche in età avanzata.

Le ricerche precedenti avevano scoperto che le preferenze dei genitori influenzano negativamente la salute mentale e spesso innescano comportamenti problematici nei bambini, negli adolescenti e nei giovani.

“Il fatto che un bambino percepisca il favoritismo della mamma ha in impatto importante sul benessere psicologico del bambino anche quando sarà diventato adulto, saranno anni che vive da solo ed avrà una sua famiglia” spiega Karl Pillemer, gerontologo della Cronell University.

“Non importa se sei il figlio prediletto o meno, la percezione del trattamento ineguale ha effetti dannosi su tutti”, aggiunge Pillemer.

Lo studio, che ha esaminato anche l’estensione della famiglia, la razza ed altri fattori intervistando anche 275 mamme tra i 60 ed i 70 anni con due figli in vita.

I risultati possono portare a nuove terapie per i medici che si occupano di patologie legate alla famiglia.

“Abbiamo  una potente consuetudine nella nostra società che i genitori devono trattare i figli allo stesso modo, quindi le preferenze finiscono per essere una specie di tabù. Se i terapisti possono aiutare a portare alla luce queste tematiche sia i genitori anziani sia i bambini ormai adulti, potrebbero aiutare a prevenire molti conflitti famigliari”, conclude Pillemer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: