NON CREDETE MAI DI PRIMO ACCHITO ALL’INFELICITA’ MANIFESTATA DAGLI UOMINI. CHIEDETE LORO SOLO SE RIESCONO A DORMIRE. SE SI’, VUOL DIRE CHE IN REALITA’ VA TUTTO BENE: NON SONO INFELICI (Louis Ferdinand D’Estouches)

La reale infelicità si annida nel profondo del cuore e dello spirito, intride le viscere e corrode le ossa, quasi fosse una morte ante litteram.

click to zoom

L’infelicità vera infetta ogni istante dell’esistenza ammantandola di tinte cupe, di sensazioni disarmanti, di sapori sgradevoli, di sogni angustianti e di pensieri mesti.

La società che sta tramontando ha spesso assunto l’infelicità come maschera, come giustificazione, come pretesto perchè aveva paura di essere felice.

Ossia bramava tanto la felicità e tentava tanto di perseguirla a tutti i costi, da non riuscire più a vederla, così, ha iniziato a vivere l’infelicità come l’unica soluzione possibile.

Ma si trattava di un’infelicità spuria, artefatta, messa sul palcoscenico per non ammettere la propria ignavia, la propria indolenza, la propria incapacità o mancanza di volontà di credere ancora nella felicità.

Un atteggiamento depressivo, malinconico, masochistico, che,  non di rado, confina o si accompagna all’ipocondria.

Una folle e distruttiva sete di infelicità che nasce dalla rinuncia della felicità.  

Quando l’infelicità è di maniera, è ancora più triste dell’infelicità “vera” perchè è un fallimento della vita, è una cecità dell’anima, una farsa.

E come tutte le falsità e gli inganni che l’uomo mette in atto, non manca di ritorcerglisi contro, di avere un devastante e sconcertante effetto boomerang.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: