LA FELICITA’ E’ COME LA VERITA’: NON SI HA, CI SI E’. PER QUESTO NESSUNO CHE SIA FELICE PUO’ SAPERE DI ESSERLO. PER VEDERLA DOVREBBE USCIRNE.

La felicità è come la verità perché non ci è dato si  possederla ma, al limite, semplicemente, ne possiamo restare invischiati, tessendone i fili nella grezza trama della nostra vita di tutti i giorni.

Essendo un’esperienza, uno stato, non di rado, è tanto sottile e profonda, o tanto incarnata nella nostra esistenza che non riusciamo nemmeno a capire di essere felici.

E per riuscire a comprenderlo, abbiamo anche bisogno degli altri, di poter riconoscere la felicità negli altri così da dedurre anche la nostra.

Un ottimo esercizio è sempre l’empatia, la capacità di entrare in risonanza con il prossimo per condividerne le emozioni, le sensazioni, le speranze, le sofferenze.

Nel tentativo di immedesimarci nell’altro impariamo sempre anche qualcosa in più su noi, sul nostro modo di essere, sul senso che diamo a noi stessi, alla nostra vita, al nostro essere nel mondo, con il mondo.

Un po’ è come quando da bambini giochiamo  ad essere mamma e papà o un altro ruolo sociale.

Fingerci adulti, imitiamo il mondo degli adulti per iniziare ad apprenderne i modelli, i meccanismi, le logiche. E, nel frattempo, iniziamo a strutturare la nostra identità sciale e relazionale.

Non avendo uno sguardo esterno, oggettivo su noi, ci diventa molto difficile scorgere la felicità, specialmente, i piccoli piaceri della quotidianità, la miriade di apparentemente “insignificanti” abitudini che si ripetono sempre uguali.

Quante volte iniziamo ad apprezzarle proprio quando le abbiamo prese?

Inoltre, in quanto esserci piuttosto che possesso, secondo Adorno, non possiamo mai sapere di essere felici anche perché ciò implicherebbe che potessimo uscire da noi stessi, dovremmo poterci guardare dall’esterno. 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: