Troppo tempo seduti mette a repentaglio la nostra vita

Che la sedentarietà abbia notevoli ripercussioni sulla salute è ampiamente appurato ma le ultime ricerche portano evidenze ancora più stringenti al riguardo.

Tra gli altri, un nuovo studio ha rivelato che chi sta molto seduto rischia di  ridurre le proprie aspettative di vita. Ossia più stiamo seduti, più c’è pericolo di una morte precoce.

Alpa Patel, ricercatore dell’American Cancer Society sostiene che, indipendentemente dall’attività fisica svolta, la quantità di tempo trascorso seduti può aumentare notevolmente il pericolo di morte.

L’affermazione nasce dai risultati di una ricerca dalla quale è emerso che la maggiore quantità di tempo libero trascorso seduti è associata ad un maggiore rischio di mortalità, in particolare nelle donne.

In particolare, le donne che stanno sedute più di sei ore al giorno hanno dimostrato di avere il 37 per cento in più di probabilità di morire durante il periodo di tempo di durata della ricerca, rispetto a chi sta seduto meno di 3 ore al giorno.

Gli uomini che siedono più di 6 ore al giorno hanno, invece, il 18 per cento in più di probabilità di morire di quelli che siedono per meno di 3 ore al giorno.

La correlazione più forte di mortalità si registra nei confronti delle malattie cardiovascolari piuttosto che del cancro.

“passare molto tempo seduti ha dimostrato di avere importanti conseguenze metaboliche, e può influenzare le cose come i trigliceridi, lipoproteina ad alta densità, il colesterolo, la glicemia, la pressione sanguigna e la leptina, che sono biomarcatori di obesità e malattie croniche cardiovascolari e di altre”, ha detto Patel.

L’autore conclude evidenziando il ruolo della comunicazione nella delicata tematica per la salute.

“Si dovrebbero affinare appositi messaggi di salute pubblica e linee guida per fare capire alla gente l’importanza di ridurre il tempo che trascorre seduta e per promuovere l’attività fisica.”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: