Sindrome da Visione del Computer: ne soffri? Qualche consiglio

Usate più di due ore al giorno il computer? Attenzione, potreste essere affetti da Sindrome della Visione del Computer (CVS).
Questo è il monito di Jennifer Ashton, Corrispondente del CBS News mediche. La studiosa  ha spiegato che la CVS è associata a sintomi che si manifestano stando per ore ed ore, ogni giorno, davanti a computer, palmari, iPhone, iPod…
“I sintomi più comuni sono: l’affaticamento della vista , la secchezza o l’irritazione degli occhi, l’affaticamento ed il mal di testa”, secondo Ashton
Quattro rapidi ed efficaci consigli per tenere a bada l’affaticamento dei nostri occhi sono:

1. Sbattere spesso le palpebre:

Se guardiamo un computer o un dispositivo portatile digitale, tendiamo a chiudere gli occhi con una frequenza dalle 2 alle 3 volte inferiore rispetto al solito. Ciò può portare a problemi di secchezza dell’occhio. Chiudendo gli occhi, li bagnamo con le lacrime e le lacrime sono naturalmente terapeutiche per i nostri occhi.

2. La regola del 20/20/6:

Quando trascorriamo lunghi periodi di fronte a un qualsiasi dispositivo digitale è bene che ogni 20 minuti passiamo 20 secondi a guardare qualcosa a di 6 metri di distanza per permettere ai nostri occhi di riposare.

3. Garantirsi la corretta illuminazione:

Per contribuire ad alleviare la pressione sui nostri occhi, è indispensabile che le luci sopra la nostra testa non siano troppo forti e che la luce da tavolo sia rivolta verso la scrivania e non verso noi. Ed, ancora, dobbiamo badare che lo schermo del computer non produca dei riflessi con il bagliore dalle finestre o della luce artificiale.

4. La posizione dello schermo del computer:

In situazione ideale, lo schermo del computer dovrebbe essere messo a 50-70 centimetri dai nostri occhi.

2 Risposte to “Sindrome da Visione del Computer: ne soffri? Qualche consiglio”

  1. Mai visto un blog così interessante

  2. […] su coopervision.com Articolo su Wellthiness blog Attualità, Videogames computer (59), computer vision syndrome, CVS (2), sindrome (7), […]

Lascia un commento