Ciò che diciamo degli altri rivela molto su noi

Quando parliamo degli altri come siamo soliti valutarli e descriverli?

Tendiamo ad evidenziarne i difetti, gli aspetti negativi ed a vederli sempre in  modo critico oppure li dipingiamo in termini positivi?

Recenti studi hanno dimostrato che il modo nel quale parliamo e giudichiamo gli altri, è un’eccellente cartina di tornasole ed un prezioso strumento che rivela molto di noi stessi.

Ad esempio, se guardiamo al prossimo in modo positivo, siamo sicuramente persone felici, stabili e centrate.

 
 

A rivelarlo è lo studio condotto da Peter Harms, dell’Università del Nebraska e Simine Vazire della Washington University a St. Louis, pubblicato sull’edizione  mese di luglio del Journal of Personality and Social Psychology.

Il team ha scoperto associazioni particolarmente forti tra le valutazioni positive espresse sul prossimo ed il modo nel quale il soggetto si auto-rappresenta e come viene descritto dagli altri.

Chi si vede entusiasta, felice, gentile, cortese, emotivamente stabile e capace, tende a parlare ed a ritenere anche le altre persone come sé e, nel contempo, viene dipinto, a sua volta, come tale.

“Vedere gli altri in modo positivo, rivela i nostri tratti positivi” secondo Wood.

Al contrario, una percezione negativa del prossimo è proporzionale ai maggiori livelli di narcisismo e ad un comportamento antisociale.

Ed ancora, “la semplice tendenza a vedere la gente in modo critico e negativo è indice di una maggiore probabilità di depressione e di essere soggetti a disturbi di personalità”, ha aggiunto Wood.

Lo studio, inoltre, suggerisce analizzando  come uno valutare la personalità di un particolare collaboratore o conoscente, è possibile imparare molto proprio sul soggetto stesso giudicante, al pari di quando si auto-ritrae.

Le conclusioni sono, dunque, molto interessanti in termini di dinamiche interpersonali e forniscono un’originale chiave di lettura per capire meglio noi stessi e chi ci circonda, imparando a leggere e decodificare il messaggio nascosto in un comportamento naturale come il parlare degli altri.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: