Tre consigli per migliorare le nostre facoltà cerebrali.

Ammesso che utilizziamo solo un’infinitesima parte del nostro cervello, spesso siamo molto più preoccupati ed intenti ad occuparci della salute e della forma del nostro fisico piuttosto che dello stato di salute della nostra materia grigia.

 

Come possiamo migliorare la memoria e promuovere la salute globale del cervello?

A cercare di rispondere è John H. Byrne esperto dell’Università del Texas che ha studiato a lungo i meccanismi neuronali e molecolari alla base dell’apprendimento e della memoria.

I suoi suggerimenti per mantenere e migliorare la salute del nostro cervello sono tre.

Prima di tutto l’Esercizio.

“Tutti sanno che l’esercizio fisico fa bene al cuore, ma quello che non si sa è che l’esercizio fisico sembra essere utile anche per il cervello”, secondo Byrne.

“C’è un sacco di dati recenti che dimostrano che l’esercizio promuove la neurogenesi – ossia la generazione di nuove cellule nervose nel cervello”.

Il secondo punto è la Dieta.

“Ci sono alcuni particolari che sembrano avere un particolare effetto positivo sul cervello”, prosegue Byrne.

“Le ultime ricerche indicano che gli acidi grassi Omega-3, come quelli che si trovano nel salmone ed altri pesci, possono costruire la materia grigia del cervello. Alimenti e bevande che sono ricchi di antiossidanti possono anche contribuire a mantenere il cervello elastico.”

“Come cibo per la mente, dovremmo prendere in considerazione almeno un bicchiere di vino rosso, del salmone, dei mirtilli, un po ‘di cioccolato o una tazza di tè verde.”

Rimanere magri sembra, poi, promuovere la salute del cervello oltre che costringerci a badare alle calorie ingerite ed a scegliere con attenzione i cibi più corretti da mangiare.

Il terzo è l’attività del Cervello

“Hai sentito il detto, ‘Usalo o perdilo’? Sai che è vero “, conclude Byrne.

“Le persone che sono intellettualmente attive, hanno una minore incidenza del morbo di Alzheimer. Dovete esercitare le vostre cellule cerebrali proprio come si esercitano i muscoli. E per farlo il modo più semplice è leggere un libro o fare un cruciverba.”

Annunci

Una Risposta to “Tre consigli per migliorare le nostre facoltà cerebrali.”

  1. […] nostro cervello, più rumoroso di un computer, con facoltà che possiamo migliorare e che certe leggende metropolitane dicono utilizziamo solo al 90% è ancora una volta al centro […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: