IL CORAGGIO, CHE E’ IL SESTO SENSO, CI FA SCOPRIRE LA STRADA PIU’ BREVE PER IL TRIONFO (Gibran Khalil)

Sesto senso. Tante volte ne sentiamo parlare ed, in ogni circostanza, gli viene associata una qualche facoltà speciale.

Di norma, al sesto senso si ricollega l’intuizione, la capacità, di pre-vedere, di vedere al di là, oltre.

Descrivere il coraggio come sesto senso è, dunque, un modo con il quale lo scrittore e poeta libanese, ci dipinge il coraggio alla stregua non solo di un osare, di un metterci alla prova o di uno sfidare il destino, una circostanza, una persona, un nemico.

Il coraggio come sesto senso è la nostra capacità di cogliere le occasioni che la vita ci dà e di identificare, tra le varie opportunità, prospettateci, la migliore per raggiungere la nostra meta, il nostro obiettivo che sia esso la felicità o la salvezza, la salute o il benessere, un fine materiale o spirituale, un evanescente sogno o un trionfo concreto.

Mi viene in mente, a tale proposito, un episodio curioso.

Quando ero a Londra per preparare la tesi di laurea e mi capitava di chiedere informazioni stradali, ricordo che mi aveva sorpreso molto il fatto che, gli inglesi non si limitavano a dirmi la strada per il luogo ricercato, ma mi volevano sempre dire “the best way”. 

Ebbene, il nostro coraggio è un po’ come i londinesi che non prende la prima via che capita ma vuole sempre la migliore.

Il motivo è semplice: mirando molto in alto, ambendo al trionfo, la strada è sicuramente sempre lunga e, quantomeno, piuttosto tortuosa di qui l’esigenza di non allungarle ulteriormente e, quindi, di riuscire ad identificare in modo rapido e sicuro “the best way”.

Il coraggio, però, malgrado il poeta non lo contempli, non si limita a mostrarci il percorso, ci fornisce anche la forza indispensabile per riuscire a seguirlo, auspicabilmente, fino in fondo portando a termine la nostra missione, il nostro destino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: