Le donne sono attratte dal profumo unico dei macho

Il corpo degli uomini macho ha un tipo diverso di odore rispetto a tutti gli altri maschi: a provarlo è una nuova ricerca tedesca.


Il fenomeno pare sia uno speciale aiuto olfattivo dato dalla natura alle donne per riuscire a fiutare i maschi alfa, nella convinzione che accoppiandosi con costoro dovrebbe garantire una prole parimenti sana, forte e vigorosa.

Il segnale pare anche che fornisca, alle potenziali partner, un sottile avvertimento profumato che c’ è in una zona un maschio superiore il quale non va confuso con gli altri e che non va nemmeno “perso”.

Per condurre lo studio, i ricercatori di Heinrich-Heine-University di Dusseldorf hanno esaminato il legame che c’è tra il sudore di un uomo ed il suo livello di aggressività, che è fondamentale per la sopravvivenza e preservazione di una specie.
L’analisi è state eseguita con dei tamponi alle ascelle sia di alcuni giocatori di volano, nel corso di un importante torneo, sia di un gruppo di partecipanti ad una corsa non competitiva. 
Le donne volontarie che hanno preso parte all’esperimento, hanno detto che l’odore di sudore di entrambi i campioni maschili era ‘leggermente sgradevole’.

Tuttavia, test sofisticati eseguiti sulla pelle delle donne hanno rivelato  che esse erano più eccitate dal sudore dei giocatori di volano che dagli altri.

E le donne più ansiose erano anche si sono dimostrate anche le più sensibili.

Malgrado lo studio consenta un passo avanti nel misterioso mondo degli odori e del loro ruolo all’interno delle dinamiche relazionali, erotiche e sessuali, i ricercatori ammettono che, comunque, non sanno, di preciso, che cosa renda l’odore degli uomini più competitivi più attraente.
Si ritiene che, durante le esperienze di “comportamento dominante”, un ruolo significativo sia giocato dagli ormoni e dall’aumento dei livelli di testosterone, ma è ancora tutto da provare e dimostrare…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: