LA REALTA’ E’ MENO IMPORTANTE DELL’IMMAGINAZIONE; LA REALTA’ E’ LIMITATA, L’IMMAGINAZIONE ABBRACCIA L’UNIVERSO E OLTRE (Albert Einstein)

Lo spartiacque tra realtà e fantasia è molto flebile perchè anche le nostre più astruse elucubrazioni, i nostri sogni più bizzarri hanno al  loro interno una qualche realtà non fosse altro che il loro stesso essere elucubrazioni, sogni…

La massima di Einstein ci proietta nella dimensione dei multiversi, del possibile, del probabile, dell’immaginario e del potenziale.

La dura, rigida realtà con la sua attualità potrebbe sembrare rigida, immutabile: un dato di fatto sul quale difficilmente si può intervenire.

L’immaginazione, la creatività, la fantasia sono fluide, flessibili, cangianti. Non hanno una matericità, si diffondono, dilagano, cambiano forma, colore, sapore… sono sinestesie meravigliose che ci avvolgono e ci proiettano in altre dimensioni.

Per secoli abbiamo trascorso il tempo a costruire realtà razionali o pseudo-razionaleggianti ed ora, proprio il grande genio della fisica ci invita a lasciare da parte le disquisizioni scientifiche guidate dal freddo cipiglio della ragione?

Non è un fatto astruso, è un segno dei tempi: è finita l’era del razionalismo, del positivismo, dell’illuminismo, della modernità e della postmodernità, ed è ormai ampiamente iniziato un nuovo periodo nel quale la realtà non è più in antitesi con la fantasia e la seconda ha riacquistato la sua dignità, la sua importanza.

La ragione riesce a spingersi, con le sue gracili gambette dalle flebili forze, solo fino ad un certo punto poi può proseguire solo l’immaginazione, la fantasia la nostra facoltà che ci porta al di là dei limiti della fisicità, che ci consente di spezzare tutte le barriere spazio-temporali e di raggiungere le misteriose lande dove risiedono i Valori, i Principi, la Verità, la Felicità, la Salvezza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: