NON ESISTE NOTTE O PROBLEMA CAPACE DI SCONFIGGERE L’ALBA O LA SPERANZA.(Bern Williams)

La notte più cupa, l’esistenza più tetra, il dolore più devastante, la sofferenza più atroce possono piegare l’uomo, talvolta rischiano persino di minacciane la sopravvivenza.

Ma la loro forza tenebrosa, malefica, devastante non è mai potente quanto l’energia vitale, positiva, del bene.

Non vi è notte tetra che non sfoci in un luminoso giorno: anche nel profondo nord, dove resta notte per sei mesi all’anno, c’è sempre un qualche sentore di luce nelle ore diurne e, comunque, finiti i mesi notturni inizia la metà dell’anno di costante dì.

Se ci illudiamo che le tenebre abbiano ormai, irrimediabilmente preso il sopravvento, e non ci sia nessun modo per diradarle, compiamo un torto verso noi stessi. È come se ci rinchiudessimo in una stanza buia e, non vedendo mai la luce, credessimo che fuori non sorga mai il sole.

Invero non esiste una notte tanto potente da potere sconfiggere l’alba. La tenera dea che con i delicati polpastrelli tinge di rosa il cielo notturno poco prima che lo sfavillante carro di Apollo attraversi il cielo, ogni mattina si ripresenta, sempre puntuale, sempre con lo stesso languido sorriso, sempre con il medesimo ottimismo.

Allo stesso modo anche i problemi più gravi, le preoccupazioni più angoscianti, le sofferenze più devastanti sono tenebre che si accalcano sulla nostra esistenza, la immergono in un abisso di tenebre dal quale, però, c’è sempre un’uscita.

E tale miracolosa via di fuga ha un nome: speranza.

La speranza è un valore difficile da coltivare perché, spesso molto esile e gracile, ma quando inizia a radicarsi nel nostro animo e nel nostro cuore diventa possente come un baobab: un albero ciclopico che può sorreggerci anche nei frangenti più tetri, nelle tempeste più sconvolgenti, nei momenti più disperati.

La speranza è la nostra vera, grande forza che ci consente di guardare con ottimismo al futuro, alla salvezza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: