I NOSTRI DUBBI SONO TRADITORI, E CI FANNO PERDERE IL BENE CHE POTREMMO OTTENERE PERCHE’ ABBIAMO PAURA DI TENTARE. (William Shakespeare)

Il dubbio è una profonda insicurezza che coltiviamo, prima di tutto, verso noi stessi, le nostre forze, le nostre risorse, le nostre capacità.

Poi è un mettere in discussione, diffidare nei confronti della realtà circostante, delle sue opportunità, delle possibili difficoltà che ci può presentare.

I nostri dubbi sono i nostri peggiori nemici perché minano la fiducia in noi stessi, ci privano della speranza, della capacità di guardare avanti, di progettare, di sognare. I nostri dubbi sono traditori perché insinuano nella nostra vita il tarlo del problematico, dell’incertezza che ci toglie il coraggio di osare, di tentare, di essere protagonisti ed attivi nella nostra esistenza.

Il dubbio è un traditore proprio perché ci inganna, finge che esistano dei problemi dove, effettivamente, non ci sono e ci convince tanto della loro esistenza da rovinarci la vita.

Il dubbio è una debolezza infida perché ci colpisce nelle nostre fragilità più intime impedendoci di raggiungere l’equilibrio, la stabilità, il benessere che ci garantiscono la qualità della vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: