Chi mente desisera di più lavarsi le parti “sporche”

Mentire può indurci a desiderare di lavare alcune parti del corpo molto più del solito, secondo una recente intuizione.
“Nel linguaggio corrente, i riferimenti a ‘sporcarsi le mani’ o a ‘bocche sporche’ dà l’idea che la gente pensi alle questioni astratte di purezza morale in termini di esperienze concrete, ossia riferendosi alla purezza fisica”, ha dichiarato Spike WS Lee.
Con il suo team di ricercarori, lo studioso ha trovato che ipartecipanti ad un’indagine, quando mentivano al telefono, lasciando un messaggio vocale falso e malevolo, sentivano un forte desiderio di colluttorio ed erano disposti a pagare di più per averlo di chi aveva mentito via e -mail.
Di contro, i mentitori elettronici, una volta digitato lo stesso messaggio detto dagli altri a viva voce, sentivano un forte desiderio di disinfettante per le mani ed erano disposti a pagare di più per averlo.
Invece, dire cose belle ed etiche, hanno, riscontrato, che rendeva meno attraente pulire la parte del corpo coinvolta nella comunicazione del messaggio.
Quindi, riassumendo: mentire verbalmente ha aumentato il valore del colluttorio agli occhi del campione esaminato, mentre mentire con l’e-mail, usando le mani, ha aumentato la considerazione ed il valore del disinfettante per le mani.
“Questo studio mostra qnanto siano ‘concreti’ i collegamenti tra la sfera astratta e concreta della vita nelle metafore”, ha commentato Norbert Schwarz, psicologo presso l’Istituto U- M per la Ricerca Sociale (ISR).
ed ha aggiunto, “La gente non solo si vuole pulire dopo un atto sporco, ma desidera pulire proprio la parte specifica del corpo coinvolta”.
I risultati dello studi sono pubblicati sul numero di ottobre di Psychological Science.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: